venerdì 13 marzo 2015

Tiramisù senza lattosio


Dopo aver scovato un nuovissimo prodotto, cioè un mascarpone senza lattosio, mi è venuta un irrefrenabile voglia di tiramisù. Io vado letteralmente pazza per il mascarpone, ha un sapore delizioso, che rimane in bocca anche dopo che hai finito di mangiarlo, e poi ha quella cremosità...che solo in pochi hanno. Insomma in pasticceria è una prelibatezza e poterlo mettere nelle mie ricette è una grande conquista! per cui sono contentissima di postare la banale ricetta del tiramisù, un classico dei dolci italiani, che però banale per me non è: ora finalmente posso sbizzarrirmi col mascarpone e se non cominciavo col tiramisù sarebbe stato un peccato mortale! non credete?

Mascarpone senza lattosio Mila: fatto con panna e latte pastorizzato contiene meno dello 0,1% di lattosio. Ha un profumo aromatico e un sapore pieno che non lo differenzia affatto dal suo "fratello" col lattosio.

Panna senza lattosio Accadì Granarolo: monta benissimo ed è adatta a tutti coloro che vogliono una panna leggera e delicata. 


Ingredienti:

3 uova 
sei cucchiai di zucchero di canna
250 grammi di mascarpone senza lattosio
200 ml di panna da montare senza lattosio
400 grammi di savoiardi
caffè (una tazza)
cacao magro in polvere
gocce di cioccolato fondente (opzionale)

Procedimento:

Cominciate preparando una bella tazza di caffè a cui aggiungerete acqua e zucchero. Lasciate raffreddare e procedete con la preparazione della crema. Montate la panna e mettete da parte. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi e mettete da parte. Nella ciotola dei tuorli aggiungete lo zucchero e montate a schiuma con un mixer. Incorporate delicatamente il mascarpone e la panna. 


Lavorate con il mixer. Infine mettete l'albume montato a neve e girate con un mestolo di legno dal basso verso l'alto fino a formare un composto molto cremoso e spumoso. La crema è pronta. 


Ora prendete i biscotti e bagnateli nel caffè, strizzateli leggermente. Fate un primo strato da adagiare su una pirofila e ricoprite con la crema. Fate un secondo strato e coprite con la crema. 


Decorate con il cacao e le gocce di cioccolato. Mettete in frigo a riposare per diverse ore. 



Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!