domenica 8 febbraio 2015

Pesce pagro al cartoccio



Il pesce è il miglior alleato per la salute e per farsi belli! Contiene tante proteine nobili per formare muscoli tonici e sodi ed è ricco di acidi grassi essenziali, come gli Omega3 e gli Omega6, che aiutano a restare giovani e ad avere una pelle morbida ed elastica. Insomma, è meglio di una crema antirughe! Consapevole di queste megacapacità nutritive del pesce, ogni settimana vado a farmi una chiacchierata col mio pescivendolo di fiducia che ormai mi conosce da tempo e sa che voglio solo pesce fresco e sempre diverso. Stavolta il mitico e simpaticissimo Luigi mi ha consigliato il pagro, che come dice lui: "ricorda l'orata; ha le carni bianche e magre ed è perfetto cotto al forno". 


In effetti solo a guardarlo, così polposo e delicato, mi ha fatto venire voglia di provarlo, inoltre non si trattava di pesce congelato, bensì di cibo pescato nel Mare Mediterraneo. Mille punti al favore del pagro! Ho voluto cucinarlo seguendo i suggerimenti di Luigi, con un bel cartoccio accompagnato da pomodorini ciliegia e condito all'italiana: olio ed erbe profumatissime!

Ingredienti per due persone:

due pagri da 300/400 grammi ciascuno (già eviscerato e pulito)
olio evo
limone biologico
4 spicchi di aglio
un rametto di timo fresco
prezzemolo
pomodorini ciliegia
sale fino
pepe

Procedimento:

Lavate bene il pesce e asciugatelo. 





Farcite la tasca nella pancia: mettere un pizzico di sale e pepe, due spicchi di aglio, due fettine di limone, un ramettino di timo. 




Ponetelo sopra una teglia, in cui avrete sistemato uno strato di alluminio e sopra uno di carta forno. 



Condite il pesce, sopra e sotto, con sale, pepe, olio, prezzemolo. Circondatelo coi pomodorini. 




Chiudete il cartoccio usando altro alluminio. Apritelo un poco sulla sommità per farlo respirare. 



Cuocete in forno per 40 minuti circa a 200°. 


Una volta cotto, togliete il pesce, pulitelo così: tagliate testa e coda; apritelo a portafoglio; levate la lisca centrale e le spine più grosse e visibili. 




Servite i filetti innaffiato dalla sua salsa di cottura e dai pomodorini. Assaggerete una carne prelibata, morbida e iper-digeribile! 



Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!