giovedì 18 dicembre 2014

Cosa vendono di biologico nei supermercati: Esselunga



Seconda puntata che risponde alla domanda: cosa vendono di biologico nei supermercati? dopo la prima gita alla Coop (se vuoi leggere il post clicca qui), mi sono fatta una passeggiata all'Esselunga per vedere tutte le novità. Ho trovato delle cose interessanti, ma devo dire che sono rimasta un po' delusa dal modo in cui sono distribuiti i prodotti, nel senso che mi aspettavo più ordine, con degli scaffali interamente dedicati e dove si può trovare tutto facilmente e in fretta. 


Invece tocca cercare un po' di qua e di là, stando attenti soprattutto ai cartelli che guidano verso il prodotto. Per fortuna le Esselunga non sono gigantesche, quindi la fatica che si compie è minima. 

Frutta: 

Mele, pere, patate, aglio, biologici all'Esselunga

Agrumi, vegetali, biologici 

Noci biologiche 
Il reparto frutta e verdura è di dimensioni modeste ma fornito di tutto e con cibi ben confezionati. Io compro sempre i limoni bio e li trovo ottimi, hanno un profumo e un sapore di vero limone e uso la scorza grattugiata perché ricordo che la buccia degli agrumi NON biologici per legge non è commestibile in quanto sono trattati con sostanze tossiche. Quindi occhio quando dovete fare dolci o preparare i liquori in casa: comprate tutto BIO! 


Banco frigo e latticini:

Petto di tacchino bio
Il parmigiano 
Le uova
Yogurt, sia bianchi che alla frutta: tutto bio!
Il banco frigo contiene l'indispensabile come il parmigiano, gli yogurt e il latte. Io vado pazza per lo yogurt intero nel vasetto di vetro: è sodo e compatto in maniera quasi perfetta ed è ideale con un cucchiaino di miele per ritrovare il classico sapore del latte e miele. Altro must della cucina, specie per fare la pasta in casa e creme deliziose: le uova. Già avevo parlato delle uova (leggi qui il post) e preciso che non sono una super fanatica delle uova bio, perché trovo che anche le uova provenienti da galline allevate all'aperto siano buone. Però per pietanze che hanno l'uovo come ingrediente principe, se si ambisce a raggiungere un sapore eccellente (cioè un uovo che sa veramente di uovo e non di mangimi) è davvero una scelta saggia optare per le uova bio. In particolare per pasta fatta in casa, creme pasticcere e zabaioni. 


In scatola: marmellate, succhi di frutta, passate di pomodoro...

Marmellate di frutta bio e zucchero di canna
La passata di pomodoro che sembra una spremuta di pomi!
Succhi di frutta bio
Una stella di merito va ai prodotti in scatola che fanno parte della tavola di tutti i giorni. Ne ho provato alcuni e devo dire che sono strepitosi. Le marmellate contengono 65 grammi di frutta biologica ogni 100 grammi di prodotto e il resto è solo zucchero di canna. Una cosa di cui non posso fare a meno è la passata di pomodoro, sembra davvero una spremuta di pomi appena fatta e non ha quello strano odore di "fondo di barattolo" che di solito si sente nelle passate e nei sughi conservati. Ho testato altre passate bio ma devo ammettere che finora questa è la migliore che conosca. Gradisco molto anche l'orzo solubile, assolutamente naturale e privo di gusto amaro; invece  non mi sono trovata bene con il the verde, aveva un sapore amarognolo e gli mancava il profumo caratteristico. I succhi di frutta non li ho ancora assaggiati ma lo farò molto presto. 

Carne e pesce

Fettine e carne macinata biologica
Salmone 
Il banco del sushi al reparto pesce dell'Esselunga
Il mondo della carne e del pesce bio sono ancora poco diffusi in Italia, infatti anche all'Esselunga si trova poco. Per ora quindi c'è qualche fettina e macinato e del salmone in busta al banco frigo, ma per fortuna la qualità dei prodotti in generale è abbastanza alta, basti pensare a tutta la linea di carne piemontese e al bellissimo e nuovo banco sushi che si trova nel reparto pesce fresco. 

I "senza" conquistano spazio

I salumi senza glutine hanno un cartello che li indica al banco frigo 

Panettone senza glutine della Motta

Dolce tipico della Valtellina fatto con lievito madre
Anche l'Esselunga indica i prodotti senza glutine con un'apposito cartello e dedica uno scaffale apposito nelle corsie centrali così chi ha bisogno non deve dimenarsi per trovarli. Una novità che mi è piaciuta molto e ho faticato a trovare in altri supermercati è il panettone Motta senza glutine, peraltro proposto in sconto (che non guasta!). 

I vegetariani sono accontentati

Nel banco frigo c'è la sezione tutta dedicata ai vegetariani

Le bevande vegetali, stanno accanto al latte: soya, mandorla, riso, tutte buonissime! 
Nel banco frigo hanno allestito un banco tutto amico dei vegani e vegetariani: tofu, polpette vegetali, il seitan, le creme spalmabili (anche senza lattosio), le pizze, c'è tutto un mondo che fino a qualche anno fa se ne stava piccolo piccolo e lo notavi appena. Ora per fortuna si sta espandendo e non si "vergogna" più! Altro scaffale da visitare è quello delle bevande vegetali, all'Esselunga compro spesso il latte di mandorla della Alpro e quello alla soya. 


Io mangio equo!

I prodotti equo-solidali della linea Altromercato; cacao, caffé, quinoa, cioccolato...hanno un aroma inconfondibile. 
Altro banco assai interessante è quello del commercio equo-solidale, ovvero i cibi prodotti dai piccoli agricoltori nei paesi in via di sviluppo. Esselunga ha una partnership con il marchio Altromercato e vende le cose migliori di questo marchio: caffè, cacao, the e riso. Per mia esperienza sono fedele al cacao magro, dire che è buono è poco! Sia da aggiungere al latte o per fare biscotti e dolci ha una resa quasi divina! Mi piacciono anche le croccantissime barrette di cioccolato con la quinoa, un cereale ricchissimo di amido e proteine ma privo di glutine.

Pasta, farine, riso

La pasta del benessere: farro, orzo, mais, integrale...
La scelta di questi prodotti del benessere è discreta, ma vale la pena provarle. Per esempio qui ho trovato le penne al kamut della De Cecco, la farina bio a marchio Esselunga (che va bene per i dolci ma mi ha dato qualche problema con la pizza), l'ottima pasta al farro Fior di Pietra, la integrale della Garofalo, pasta al grano integrale e orzo della Granoro, insomma ci sono molte possibilità di sperimentazione. 


La linea Equilibrio 

Linea Equilibrio dell'Esselunga: farine integrali, steroli vegetali, fibre.
L'Esselunga ha inventato una linea alimentare pensata per la salute e la linea: Equilibrio. Hanno fatto la pasta integrale, grissini e fette biscottate, biscotti, gelati. Contengono alte percentuali di fibre, pochi grassi e steroli vegetali. Personalmente non li ho ancora provati, ma ho letto la lista degli ingredienti, e penso che comprerò la pasta. Sui biscotti ad esempio non sono convinta perché contengono gli oli di palma, che non sono proprio il simbolo della salute. In ogni caso è una linea da conoscere prodotto per prodotto così da capire le varie differenze. 






2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!