Quando tiro fuori la parola "tofu" tutti scappano! altri fanno la bocca storta! insomma non è proprio uno dei cibi che fa venire l'acquolina in bocca, del resto è bianco, pallidino, geometrico,e non sai mai come devi mangiarlo. A parte i vegani e i vegetariani che hanno il pregio di saperlo sfruttare al massimo. Nel mio frigo è entrato davvero da poco tempo per cui anche per me è un cibo tutto da scoprire. Credo che valga la pena aromatizzarlo all'italiana, in modo da rendere il suo sapore neutro un qualcosa di nostro e riconoscibile, per cui gli aromi di accompagnamento sono fondamentali.
Tofu biologico Viviverde Coop: 100% italiano, ricco di proteine, adatto a ogni tipo di ricetta! |
Ecco quindi una crema di tofu da preparare in un lampo che ha tutto il nostro gusto mediterraneo, sembra di mangiare un formaggio spalmabile, non ci si accorge affatto della differenza, col vantaggio di assumere proteine vegetali anziché animali, quindi niente grassi, colesterolo e scorie tossiche frutto della digestione dei grassi animali (che infiammano le nostre cellule provocando malattie e malesseri vari). Infine se avete dei semi a disposizione (Chia, papavero, finocchio, ecc) tanto meglio! mangerete una miniera d'oro di antiossidanti e vitamine!
Ingredienti per una persona:
65/70 grammi di tofu fresco
una manciata di olive snocciolate
una manciata di capperi
qualche cucchiaio di olio evo
sale
pepe
maggiorana
semi di Chia o di altro tipo (opzionale)
crostini o cracker senza sale su cui spalmare la crema
Preparazione:
Tagliare il tofu a fettine.
Sciacquare i capperi e asciugarli. Mettere in un mixer tofu, olive, capperi, olio, sale e pepe. Mescolare fino a ottenere una crema. Se necessario aggiungere altro olio fino a raggiungere una consistenza densa e spalmabile.
Mettere su ogni crostino una cucchiaiata di crema. Ultimare con una spruzzata di maggiorana. Se li avete, aggiungete anche dei semi a vostra scelta.
Nessun commento:
Posta un commento
E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!