venerdì 6 febbraio 2015

Biscotti di kamut al cioccolato e cocco



Fuori nevica e l'inverno comincia a farsi sentire sul serio! E questo freddino mi ha fatto venire voglia di biscotti...farciti e golosi al massimo! Fatti di solita farina 00 non sono il massimo, perché rendono l'impasto duro e dal sapore un po' banale, inoltre tendono a indurirsi in pochi giorni. Quindi ho ideato una miscela fatta di classica 00, kamut (che adoro!) e amido di mais (essenziale per la sofficità).


Per questa ricetta ho scelto questi prodotti: 


La farina di grano tenero tipo 00 biologica della linea Vivi Verde della Coop, ottenuta da un grano 100% italiano; è una farina che ho usato anche in altre ricette e mi sono sempre trovata molto bene. 


Farina di kamut della Molino Grassi che per sua specificità è già biologica (in quanto per legge il kamut può essere prodotto soltanto nella versione bio); anche la Molino Grassi è un'azienda tutta italiana. 



Siccome amo i dolci molto friabili e digeribili, al posto della farina, ho messo l'amido di mais (ho scelto questo della S.Martino che è particolarmente leggero e non cambia il sapore e il profumo degli altri ingredienti). Della stessa marca ho usato l'aroma per dolci alla vanillina: un prodotto molto profumato e senza glutine


Come burro ho scelto quello senza lattosio della Soresina, prodotto da panna fresca di latte italiano a ridotto contenuto di lattosio. Non è semplice trovare in commercio il burro senza lattosio, questo della Soresina l'ho comprato all'Auchan nel reparto biologico, mi ci sono trovata subito bene in quanto ha un profumo buonissimo che sa proprio di latte, un colore bianco che non vira assolutamente al giallo, e una volta sciolto fa una bella cremina e non tende a liquefarsi (la mia paura dopo un precedente tentativo con un'altra marca). Questo burro si presta benissimo a tutte le ricette sia per fare dolci che per un comune piatto di pasta al burro.


Ingredienti: 

200 grammi di farina di kamut 
200 grammi di farina 00 biologica 
100 grammi di amido di mais 
250 grammi di burro ammorbidito 
250 grammi di zucchero di canna 
un uovo 
la buccia grattugiata di un limone biologico 
una bustina di vanillina 
200 grammi di cioccolato fondente da copertura 
50-60 grammi di cocco in scaglie 
un pizzico di sale 


Procedimento: 

In una ciotola lavorate il burro con l'aiuto di un mestolo di legno, lavorate a crema. 


Aggiungete lo zucchero e mescolate bene con uno sbattitore elettrico. 



Unite l'uovo e la vanillina senza mescolare troppo.


Incorporate la farina di kamut, la farina 00, un pizzico di sale, la vanillina e la scorza di limone fino a formare una pasta dura e malleabile. L'ultima parte ho preferito lavorarla con le mani allo scopo di sciogliere bene il burro nelle farine.





Dividete la palla in panetti più piccoli e stendete ciascuno di essi col mattarello. Date la forma ai biscotti con una tazzina da caffè oppure con le formine da biscotti (io ad esempio ho usato quella a forma di ferro di cavallo e a forma di fiore). 






Fate cuocere in forno preriscaldato per 10-15 minuti a 160°-170° gradi. Metteteli a raffreddare. 


Passate alla seconda fase: fate fondere il cioccolato in un pentolino (se necessario aggiungete qualche cucchiaio di latte) intingete ciascun biscotto nel pentolino e fate asciugare la guarnizione su un foglio di carta forno. Prima però versate le scaglie di cocco (si attaccheranno subito!).





Lasciateli riposare per almeno un'oretta. Questi biscottini rimangono croccanti, molto saporiti e sono perfetti sia per la colazione ma anche da sgranocchiare nei momenti di pausa e relax magari accompagnati da una tazza di tè o succo di frutta.

Ed eccoli qua, tutti insieme!
E dentro la mia nuova biscottiera!
(Fonte:Questa ricetta è tratta dal libro Ricette senza glutine, a cura di Margherita Bonamico, Sapienza Università Editrice).

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!