giovedì 5 febbraio 2015

Le sfiziose pizzette di Cagliari



Ogni tanto cedo al fascino ( e alla nostalgia) delle pizzette di Cagliari. Sono delle piccole pizzette tonde, fatte di pasta sfoglia, farcite di pomodoro, olio e capperi. Di solito, strano a dirsi, si consumano a...colazione! In tutti i bar di Cagliari infatti le trovate calde e fragranti proprio al mattino, da accompagnarsi con succhi di frutta o cappuccino. Mi rendo conto che la colazione salata non è una consuetudine degli italiani, ma proprio per questo voglio sfatare un mito, le pizzette sfoglia, a Cagliari, vanno a ruba e sono un classico dei giovani che tornano dalle discoteche nelle prime ore del mattino. Quando ero più giovane l'ho fatto tante volte anch'io; è facile trovare forni e bar che già dalle due ti vendono le paste e le pizzette calde, una vera delizia, da condividere con gli amici sulle panchine delle piazzette, sotto i caldi cieli sardi, per chiudere le allegre serate in compagnia. 


Ogni tanto quindi le replico a casa, e mi tocca arrendermi ai rotoli di pasta sfoglia venduti nei negozi, perché non ho mai così tanto tempo per farmela da me (anche se, lo prometto, ci proverò!). Il neo di queste sfoglie è che contengono i grassi di palma, un tipo di condimento parecchio dannoso per la salute. Ma dal momento che la compro davvero raramente so che posso fare un'eccezione! Intanto mi aspetto che alcuni supermercati, la Coop, l'Esselunga, i discount Md e Ld, mantengano la loro promessa: entro il 2015 toglieranno il grasso e olio di palma dai loro prodotti a marchio (e c'è anche la pasta sfoglia). Staremo a vedere così potrò ricorrere più spesso a questo utile ingrediente che, comprato già pronto, fa risparmiare davvero un sacco di tempo! 

Ingredienti per due/tre persone

due rotoli di pasta sfoglia
una ciotola con: passata di pomodoro, olio evo, sale, origano, due cucchiai di concentrato di pomodoro mescolati bene tutti insieme


un uovo: apritelo e separate il tuorlo dal bianco e metteteli in due ciotoline separate
capperi

Procedimento

Aprite i rotoli di pasta sfoglia e con un bicchiere per dare la forma e una rotella per tagliare fate dei cerchi (o con la sola rotella fate tanti quadratini, come ho fatto io per comodità). Fate in modo che le misure combacino sui due rotoli.


Punzecchiate con una forchetta la pasta sfoglia. Ora mettete un cucchiaio di condimento al centro dei quadratini del primo rotolo. Aggiungete i capperi. Date un'ultima spizzicata di sale fino. 


Con un pennello da cucina, passate la chiara d'uovo sui bordi dei quadratini. 


Ora chiudete con i quadratini del secondo rotolo. 


Sbattete leggermente il tuorlo; spennellate sulla superficie delle pizzette. 


Passate in cottura per 10-15 minuti, in forno pre-riscaldato per 10-15 minuti a 180°. Ne usciranno delle pizzette gonfie, belle fragranti, con un ripieno sfizioso e leggero. Fate attenzione solo a una cosa: dentro sono caldissime, soffiateci sopra prima! 




Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!