sabato 15 novembre 2014

Recensione: Cioccolato extra fondente Carrefour Bio




Lo riconosco: sono letteralmente innamorata del cioccolato. Mi tira su nei momenti di tristezza, mi ricarica prima e dopo lo sport, mi accompagna nelle fredde serate invernali. Da un po' di tempo a questa parte ho fatto delle nuove scoperte su questo magico mondo; per esempio ho scoperto che mi piace il tipo fondente, genere che fino a qualche odiavo perché lo trovavo troppo amaro. Ora, inspiegabilmente, ne mangio a tonnellate! Frugando nei negozi ho avuto modo di scoprire le varie linee biologiche e devo ammettere che almeno la maggioranza sono di qualità notevole.


Tra queste c'è la tavoletta extra fondente della linea bio di Carrefour, che contiene il 70% di cacao. Si può definire bio in quanto contiene 4 ingredienti su 5 di provenienza biologica e la pasta di cacao è dolcificata con lo zucchero di canna, e non con il comune zucchero bianco. Lo considero un prodotto sano, molto energetico (per l'alto contenuto di cacao) e dal buon rapporto qualità-prezzo (costa 1,49 euro per 100 grammi).


Un'altra caratteristica che lo identifica come biologico è il bollino stampato sulla confezione, questo che vedete qua sotto, che certifica la sua provenienza e che dice in pratica: "Questo è un prodotto bio secondo le regole stabilite dalla Comunità Europea". Il che mi dice che ci possiamo fidare perché sono stati fatti dei controlli seri sulla produzione di questo cioccolato. In più, che non guasta, si tratta di un prodotto "Fair Trade", come dice il secondo bollino, cioè le materie prime vengono da coltivazioni di paesi in via di sviluppo di piccoli agricoltori locali.


Una volta aperto il cioccolato si presenta confezionato dentro una pellicola di alluminio, che ne protegge le qualità e appare sottile al punto giusto, specie per chi ha un palato esigente che ama il cioccolato croccante. Il colore è bello lucido e la superficie appare satinata. Il profumo invece non è molto coinvolgente diciamo, rimane quasi in sottotono. Alla prova dell'assaggio si sente subito una bella croccantezza che poi diventa un insieme cremoso in bocca. Forse va mangiato a piccoli morsi per degustarlo al meglio proprio per via di questa cremosità. Il sapore è delicato, non risulta amaro (seppure sia al 70% di cacao) e secondo me è perfetto da mangiare prima dello sport, negli spuntini, nei momenti di pausa, da solo o con una tazzina di caffè...infatti una cosa che mi ha colpito è il suo retrogusto lontano di caffè



Quindi è un cioccolato che mi piace, che ricomprerò e che consiglio ma avrei voluto forse che venisse indicato sulla confezione il paese di provenienza del cacao, ancor di più visto che si tratta di un prodotto di commercio etico



Un quadratino ha appena 59 calorie...uno soltanto si può mangiare, no??

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!