mercoledì 20 aprile 2016

Torta di verdure, speck e pecorino


Torta salata di pasta sfoglia con verdure. speck e pecorino. E' veloce e facilissima, ideale da portare in ufficio e scaldare al microonde. D'estate è ottima anche fredda!
La torta salata alle verdure e pecorino è una mia piccola invenzione facile e veloce adattissima per preparare pic-nic e "schiscette" come si dice a Milano, cioè il pranzo portato da casa. Per rendere tutto più facile l'ideale è comprare la pasta sfoglia già pronta in modo da pensare solo a condirla. Da quando mi sono trasferita in Svezia sto diventando una maga delle "schiscette" da fare per mio marito. Nella mensa della sua azienda infatti non cucinano bene e trovare un pasto decente a buon prezzo non è semplice da queste parti. Così avanti con la fantasia e ogni settimana mi invento dei nuovi pasti da portare via e che costano il giusto. Ovviamente le torte salate sono perfette anche per le gite fuori porta e le cene informali tra amici. Diciamo che sono un bel jolly da giocare quando serve!

Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia
una confezione di panna da cucina da 200 ml
un uovo
50 grammi di pecorino grattugiato
150 grammi di verdura affettata sottile (io ho scelto broccoli, peperoni e carote)
80 grammi di speck tagliato a cubetti (o se preferite della pancetta affumicata)
olio di oliva
qualche fetta di cipolla affettata sottile
sale
pepe


Procedimento:

Fate bollire a vapore (o in acqua salata) la verdura per 10 minuti. Nel frattempo stendete il rotolo di pasta sfoglia su uno stampo e bucherellate con una forchetta. 


In un pentolino fate soffriggere in poco olio la cipolla e aggiungete la verdura e lo speck fino a renderli un poco dorati. 


In un piatto fondo preparate un battuto composto da: uovo, panna, pecorino, sale e pepe. 


Ora tutto è pronto per essere assemblato: mettete la verdura e lo speck sopra la pasta sfoglia; versate sopra il battuto e livellate con un cucchiaio. 


Cuocete in forno pre-riscaldato a 200° per 30 minuti. 


Super facile e buonissima!!!

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!