giovedì 14 maggio 2015

Involtini di pollo con erbette e pecorino



Se c'è un piattino sempre appetitoso e divertente quelli sono gli involtini. Li puoi riempire con quello che vuoi e permettono di mettere le verdure assieme alla carne. In particolare avevo puntato al supermercato dei nuovi filetti di pollo, sottili sottili, che sono perfetti per essere farciti con altri ingredienti gustosi. Quindi per questa ricetta vi suggerisco di non comprare i soliti petti di pollo, che rimangono alti e corposi; prendete invece quelli sottili che, visti così, di primo occhio, sembrano insignificanti. Con questa ricetta ne scoprirete le virtù e non li abbandonerete più! Io li uso ormai per fare le note cotolette panate, con uovo e pangrattato e vi assicuro che sono cento volte più buone del cotolettone grosso, specie se li fate rosolare bene fino a diventare croccanti. Sono molti sfiziosi!

Ingredienti per due persone:

300 grammi di petti di pollo sottili
50/60 grammi di erbette
30/40 grammi di pecorino
30 grammi di farina 00
uno scalogno
alcuni rametti di timo
un quarto di bicchiere di vino bianco
olio evo
sale

Procedimento:

Iniziate lessando le erbette per un quarto d'ora. Scolatele e strizzatele nelle carta assorbente. Mettetele nel mixer e tritatele. 


Spalmate un po' di crema di erbette sopra ogni fettina di pollo, salate, versate un poco di pecorino, schiacciate bene il tutto con un cucchiaino. 


Chiudete a involtino e fermate con due stuzzicadenti. Fate così per ogni fettina di pollo. 


Infarinatele e mettete in cottura. 


Fate scaldare un po' di olio in un tegame basso, ponete gli involtini e fate rosolare. Aggiungete il timo e lo scalogno. Versate il vino e fate evaporare. 


Proseguite fino a fine cottura (i  media ci vogliono 10/15 minuti) rigirando alcune volte e fino a doratura.  



                                                                                                             Scarica qui la tua ricetta in PDF!


Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!