Volete fare delle crocchette supersostanziose e con un cuore pieno così? Provate queste che ho inventato l'altro giorno. Avevo infatti due zucchine avanzate e non volevo farle andare a male. In più nel congelatore mi era rimasto del macinato (giusto 200 grammi) che non sapevo come utilizzare e così ho messo insieme i due ingredienti e ci ho fatto le crocchette! Ovviamente non mi sono bastati la carne e le zucchine, ci ho voluto mettere dentro di tutto e di più...patate, formaggio, uova e una sprizzata di pepe e peperoncino ed è venuta fuori una bomba buonissima! E strano a dirsi. molto molto leggera e digeribile. Per fare le dosi di questa ricetta bisogna quindi andare un po' a occhio e a gusto; nel senso che se vi piacciono le cose piccanti metteteci più peperoncino; se siete poco amanti della carne toglietela e metteteci più patata e così via. A voi la libertà, ma in ogni caso gustateveli senza sensi di colpa; tanto si vive una volta sola, no? e la presenza della verdura rende tutto più salutare comunque... .
Ingredienti per due persone:
2 zucchine medio-grandi
una patata grande o 3 piccole
200 grammi di carne macinata (io ci ho messo il vitello ma voi scegliete quella che vi piace di più)
un uovo
prezzemolo tritato
qualche cucchiaio di pecorino o grana grattugiato
cipolla tritata
pane grattugiato (una manciata per il ripieno e il resto per l'impanatura)
uno spicchio di aglio tritato
sale
pepe
peperoncino
olio di arachidi per friggere
Procedimento:
Mettete a bollire le patate per mezz'ora o fino a quando saranno morbide. Scolatele, spellatele, trasformatele in purea con uno forchetta.
Lavate e spuntate le zucchine. Mettetele nel mixer e tritatele fino. In un foglio di carta assorbente strizzate per togliere l'acqua in eccesso.
In una terrina ponete le zucchine, le patate, la carne e tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene l'inseme con un cucchiaio e infine con le mani.
Fate delle palline che metterete nel pane grattugiato. Schiacciatene la testa per farle a forma di medaglione.
Friggetele in olio bollente e scolatele ben dorate su carta assorbente. Attenzione: usate una paletta per non sformarle, la presenza della zucchina le rende molto morbide e bisogna usare delicatezza nel girarle in fase di cottura.
Nessun commento:
Posta un commento
E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!