domenica 24 maggio 2015

I cosmetici bio, una rivoluzione per tutti!


Ecco, i miei prodotti biologici preferiti! Bagno schiuma, maschera viso, tonico viso, scrub corpo...senza siliconi, parabeni, e altri nemici della salute e della bellezza autentica!
Dopo aver ricevuto parecchie richieste da parte di amiche e lettrici carissime, mi sono finalmente decida a parlare di biologico anche dal punti di vista cosmetico. Allora io ho cominciato a informarmi e a usare prodotti bio tanti tanti anni fa, in quanto ho una pelle molto delicata, che soffre di alcune allergie, per esempio quando metto sulla pelle cosmetici che contengono paraffina liquida comincio a sentire un bruciore pazzesco e mi vengo tanti brufoletti rossi. Insomma altro che diventare fighissima come una top model come dice la pubblicità! Dopo aver speso inutilmente soldi per pagare le varie dermatologhe ed estetiste e aver fatto letteralmente arricchire profumerie e farmacie (ebbene sì anche in farmacia non tutto è ipoallergenico ahimè!) ci ho dato un taglio e ho cominciato a studiarmi la lista degli ingredienti di tutti i cosmetici che volevo portarmi a casa. 

Maschera viso alla cellulosa Alva

La serie di ingredienti contenuti in un cosmetico si chiama INCI, (un acronimo americano che significa International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), e in essa troviamo tutti gli amici o nemici della nostra pelle. Chi soffre di allergie o intolleranze dovrebbe praticamente impararselo a memoria, chi invece vuole solo stare molto attento a NON farsele venire le allergie o far sbucare una caterva di brufoli sulla faccia deve comunque darci attenzione. Infatti la famosa paraffina di cui vi parlavo è un prodotto di scarto della lavorazione del petrolio e ha l'enorme potere di occludere i pori e formare dei grossi punti neri sulla pelle che poi solo con una pulizia del viso ben accurata è possibile togliere; altrimenti sbucheranno brufoli, pruriti e arrossamenti. Idem per i parabeni, ovvero i conservanti che stanno dentro tantissimi prodotti; è provato scientificamente che a lungo andare i parabeni provocano il tumore alla mammella specie quando si abusa di deodoranti e creme che lo contengono. 

Bagnoschiuma all'olio di jojoba Omia
Adesso, io non voglio spargere terrorismo e paura su questo argomento e non intendo demonizzare ogni tipo di cosmetico. Tuttavia, se di questi tempi siamo sempre più attenti a ciò che mangiamo, credo che valga la pena stare attenti anche a ciò che ci spalmiamo sulla faccia, specie se la nostra pelle è delicata e sensibile o se addirittura parliamo della pelle di un bambino, che è fragile e indifesa. Non pensate? il fatto è che la cosmesi industriale non proviene dalla natura, bensì si fabbrica con materiali spesso di scarto e di bassa qualità, ed è per questo che poi costano poco. Io non mi faccio fregare da quei prezzi così bassi e credo piuttosto che nessuno ti regali niente! 

Tonico viso fortificante Dr.Hauschka
Altro tipo di ingrediente che andrebbe evitato sono i siliconi per lo shampoo; praticamente fanno da tappo e gli impediscono di traspirare e solo in apparenza li faranno apparire morbidi e setosi. Provate però a smettere di usarli per un mese o due...e indovinate cosa succederà? nell'arco di poche settimane il capello avrà espulso l'ultima traccia di silicone rimasto depositato sopra e ritornerà naturale...e lo vedrete sciupato, opaco e tutto secco! quindi è inutile ingannare noi stessi e gli altri con gli shampoo ai siliconi, è molto meglio prendercene cura con lavaggi delicati e dei prodotti trattanti di buona qualità. Così saranno sani e belli senza trucco né inganno! 

Siero viso all'acido ialuronico Maison Bio
Nei prossimi post vi parlerò dei nemici contenuti nell'INCI dei cosmetici in maniera più approfondita e soprattutto vi parlerò della mia esperienza personale, perché in parecchi casi mi sono trovata benissimo con il bio, ma in altri casi è stato tutto piuttosto deludente e mi sono arresa a prodotti meno bio ma più efficaci. Non sono una fanatica idealista e non voglio certo andare in giro con i capelli sporchi o le ascelle che odorano di erba di campo! Ci vuole un po' di saggezza e saper scendere ai giusti compromessi. 

Struccante occhi alla rosa alpina Bionova
Intanto guardatevi la carrellata di foto dei miei prodotti bio preferiti. Funzionano benissimo, durano a lungo, alcuni sono economici altri costano un po' di più. C'è tutto un mondo di questa cosmetica e in giro si trovano delle cose che ti cambiano davvero la salute e la bellezza della pelle e dei capelli. 

Scrub copro ai sali minerali del Mar Morto Alma K

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!