giovedì 21 maggio 2015

La briosciona al farro, slurp!



Ho scoperto una torta che è anche una brioche oppure una brioche che è anche una torta...non lo so però sono sicura che è un dolce tra i più buoni del mondo! Oggi vi propongo una ricetta che è perfetta per tutte le ore, sia come colazione sprint che come merenda sfiziosa, il problema è..che finisce subito! A casa è finita in appena un giorno e sono sicura che la rifarò molto presto. Gli aspetti positivi della briosciona al farro è che è bella e davvero molto sana. Contiene infatti tantissima uvetta e frutta secca - che hanno sali minerali e vitamine di altissima assimilazione -, ha il farro che è una farina eccezionale, che contiene tanta vitamina B e un aminoacido essenziale, molto difficile da trovare negli altri cereali, la metionina. Inoltre c'è pochissimo zucchero, appena 50 grammi per tutta la torta, ci pensate? Eppure rimane dolce al punto giusto e resta morbissima e soffice anche il giorno dopo. Insomma, se la Sacher è la mia numero uno, ecco...credo di aver trovato la mia numero due: la Briosciona al farro! Soffice dentro, croccante fuori!

Farina di farro biologica Viviverde Coop: ottima per fare dolci e cibi salati, ricca di vitamine e proteine.
La frutta secca e l'uvetta tutte insieme della Ventura: è buona, croccante e profumata.


Ingredienti: 

250 grammi di farina di farro
120 ml di latte (io ho usato lo Zymil per evitare il lattosio)
50 grammi di uvetta
80 grammi di frutta secca
80 grammi di burro
un cucchiaino di cannella in polvere
10 grammi di lievito di birra o lievito naturale per dolci nella dose descritta dalla confezione
50 grammi di zucchero di canna
un tuorlo d'uovo
un pizzico di sale

Procedimento:

Iniziate a dividere gli 80 grammi di burro in due dosi divise così: una da 50 grammi e l'altra da 30. Tagliatelo a tocchetti e lasciatelo fuori dal frigo almeno per un'ora per farlo ammorbidire. Ora preparate l'impasto: In una terrina ponete farina e lievito, il latte tiepido, un cucchiaino di zucchero, 50 grammi di burro a tocchetti, un tuorlo e un pizzico di sale. 


Mescolate con un mestolo di legno e poi lavorate l'impasto con le mani come se fosse una pizza per 5 minuti (oppure usate l'impastatrice). Fate una palla, coprite con un telo umido, mettete a lievitare per un'ora nel forno spento. Intanto preparate il ripieno. 





Mettete in ammollo, in acqua tiepida, l'uvetta. Tritate a pezzi grossi e medi la frutta secca; io ho dato alcuni colpi di batticarne e poi ho tritato con un coltello. 


Fate la crema: in una ciotola montate a crema il restante burro (erano 30 grammi) con lo zucchero di canna e la cannella. Mettete da parte. 



A fine lievitazione prendere l'impasto e stendetelo col mattarello fino a mezzo centimetro di spessore e a forma rettangolare. Distribuite la crema col cucchiaio e versate tutta l'uvetta (che avrete prima strizzato e asciugato!) e i 2/3 della frutta secca. 


Chiudete a rotolo ben stretto. 


Ora praticate un'incisione sul mezzo QUASI fino alla fine (un'estremità deve restare chiusa), come se aveste in mano due lunghe chiome di capelli. E proprio come si fa con i capelli fate una treccia. 


Alla fine girate a formare una ciambella e unite le due estremità. Un po' di frutta secca sborderà e voi rimetterete tutto a posto con un po' di pazienza. Lasciate lievitare per 30 minuti. Infine cospargete la superficie con il 1/3 restante di frutta secca attaccando bene. 



Cuocete in forno pre-riscaldato a 180° per 30 minuti, al massimo 35 minuti se la volete ben dorata. 



                                                                                                         Scarica qui la tua ricetta in PDF!

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!