martedì 5 maggio 2015

Recensioni: le bevande calde del benessere (e del piacere)



Oggi vorrei parlarvi delle bevande calde che ho gradito moltissimo in questi mesi. Vi presento tre tipi di e tre diversi infusi che hanno davvero un sapore buonissimo e considero di ottima qualità.



La prima è un classico dei classici, il tè verde biologico. La mia marca preferita al momento è questa della Coop, la linea Solidal che appartiene al commercio equo-solidale.

Tè verde deteinato equo-solidale Coop
L'erba proviene direttamente dall'India, in particolare dalle piantagioni del Korakundah, situata oltre i 2.000 metri dei monti del Nilgiri. La versione che ho scelto è deteinata e la caffeina viene estratta con processi totalmente naturali in modo da preservarne le qualità.

Tè giapponese Bancha della Arche: un tè verde tostato, leggero ed aromatico
Una mia recentissima scoperta è stato il tè giapponese. E' strepitoso al punto da non avere bisogno neanche di zucchero o miele! Questo è di marca Arche, e appartiene al genere Bancha, ovvero un tè verde tostato dal gusto molto aromatico e con un lieve sapore di tostatura. E' davvero una finezza e mi ha aperto il fantastico mondo dei tè giapponesi che approfondirò con tanto piacere!

Choco Chili Tea della Yogitea: un tè con il 60% di cacao, pepe, cannella e peperoncino. E' come bere una cioccolata piccante, un'esperienza eccezionale! 
L'ultimo ma non per l'eccellenza, il Choco Chili Tè, della originalissima marca biologica YogiTea, marca tedesca specializzata in bevande a dir poco stravaganti e innovative.  Questo tè contiene un 60% di scorza di cacao, cannella, zenzero, pepe nero e peperoncino. Sembra di mangiare e bere una cioccolata nello stesso momento e le spezie pizzicano la lingua e creano una piacevole sensazione di calore nel palato. E' sicuramente una bevanda da provare nei giorni più freddi dell'anno perché ha un buon effetto corroborante.

Infuso biologico alla melissa, ideale prima di andare a dormire per via delle sue proprietà rilassanti.
Il secondo gruppo che vi presento è composto invece dagli infusi, che sono molto utili per digerire, dormire meglio e drenare l'organismo. Sono come dei piccoli medicinali di pronto uso che vale sempre la pena tenere in dispensa, soprattutto per la sera. A proposito di andare a dormire serenamente può rivelarsi utile un infuso alla melissa che ha proprietà rilassanti. Questo biologico della ViviVerde Coop, è assai delicato, ma riesce davvero a farmi rilassare prima del sonno. Si prepara in appena 5 minuti ed è ancora più buono addolcita da un cucchiaino di miele.

Infuso alla liquirizia Valverbe: fa digerire e ha il sapore vero della liquirizia!
Un sapore particolare, che magari non piace a tutti, è la liquirizia e questo infuso della Valverbe ne ha tutto il sapore, pieno e stuzzicante! La liquirizia è indicata per favorire la digestione e questo infuso proviene dalle vallate alpine vicine al Monviso, in Piemonte, in cui l'azienda la coltiva direttamente con metodi naturali e la produce con energia eco-sostenibile. A me il suo sapore piace tantissimo, non ci aggiungo mai zucchero per gustarmi il pieno aroma della liquirizia ma per chi non ama troppo i sapori amarognoli è meglio aggiungere un po' di dolcificante.

Volete drenarvi e depurarvi? provate l'infuso di finocchio, e ricordate di aggiungere un cucchiaino di miele, ha un sapore non dolcissimo.
Per drenare l'organismo e depurarsi, specie il fegato e l'intestino, l'ideale è l'infuso di finocchio. Una volta bevuto sgonfia la pancia e aiuta a drenarsi facendo fare molta "plin plin". Ha un sapore fresco, leggero e aromatico ed è sempre meglio dolcificarlo un po'.


Per rilassarsi, per stimolare nuova energia, per favorire la digestione, ma anche solo per gustare sapori nuovi e piccantini, i tè e le tisane sono sempre un alimento utile e divertente, c'è solo l'imbarazzo delle scelta! Voi ne avete una preferita? e di queste sei che vi ho presentato...c'è qualcuna che vorreste provare?     



(Photocredits: Mik_p from Flickr.com)

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!