sabato 28 marzo 2015

Polpettone con i broccoli e carote



Ecco, allora io odio i broccoli! Da bambina non li mangiavo mai e il loro strano odore di zolfo mi dava fastidio. Adesso però sono cosciente di quanto facciano bene alla salute (sono dei potentissimi anti-tumorali) così mi invento tutti i modi possibili per mangiarli...senza che mi accorga troppo della loro presenza! Proprio come si fa con i bambini a tavola per farli mangiare :))) Uno di questi modi è il polpettone con dentro i broccoli, che vengono fatti sbollentare prima in modo da perdere un po' del loro odore e rimangono "nascosti" fra la carne e gli altri aromi

Diciamo che assomiglio un po' a Stewie, il bambino dei Griffin: l'odio per i broccoli lo ha portato a inventare una macchina per distruggerli per sempre, io invece sono scesa a patti con loro e ora  mi cerco le ricette per "farmeli" mangiare con gusto.

Ebbene, ha funzionato, l'ho mangiato tutto! La mia battaglia contro i broccoli è stata vinta! Eccovi la ricetta:


Ingredienti per 2 persone: 

300 grammi di carne macinata di manzo 
un uovo 
uno spicchio di aglio 
una carota 
200 grammi di broccoli 
mezzo bicchiere di latte 
40 g di pangrattato 
4 cucchiai di olio evo 
mezzo bicchiere di vino bianco 
salvia 
sale e pepe 


Procedimento: 

Pulite i broccoli e riduceteli in cimette; spuntate, pelate la carota e tagliatela a metà nel senso della lunghezza. Lessate le due verdure o cuocetele al vapore per dieci minuti. 


Nel frattempo pulite e tritate l'aglio e la salvia. In una ciotola amalgamate la carne tritata con gli aromi, aggiungete l'uovo, il sale e pepe e poco alla volta il latte che servirà a rendere la carne morbida (potrebbe non essere necessario mettere tutto il mezzo bicchiere). 


Sistemate il composto così ottenuto su un foglio di alluminio, appiattite e formate uno strato abbastanza spesso. Adagiate sullo strato di carne i broccoli e la carota, con l'aiuto dell'alluminio. 


Chiudete il polpettone fino a creare una forma simile ad una mattonella e sigillatelo per bene con l'aiuto delle mani. Impanate. 


Mettete a cuocere in due dita di olio evo in padella: iniziate la cottura facendolo rosolare a fuoco basso, bagnate con il vino e lasciate evaporare. Alzate leggermente la fiamma e cuocete per circa 30-40 minuti. 


Portate in tavola tagliando il polpettone a fette spesse e se volete potete fare un contorno di insalata o verdure fresche.




                                                                                                           Scarica qui la tua ricetta in PDF!

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!