mercoledì 11 marzo 2015

I cioccolatini più buoni del mondo: dove si trovano?



Dopo le scorpacciata di cioccolatini di San Valentino (regalo del maritino) ho immaginato di potermeli confezionare anche a casa. Così mi sono affidata alla mia solita biblioteca e ho prenotato via web un libro che sembrava la bibbia del cioccolato. Sono andata a ritirarlo tutta contenta, l'ho sfogliato a casa e scopro di avere clamorosamente sbagliato! non era un libro di ricette bensì un manuale che contiene i nomi dei migliori cioccolatai al mondo! un errore che si è trasformato in un istante di dolce sorpresa, soprattutto perché ho notato che parecchi di loro si sono modernizzati e vantano dei siti da acquolina in bocca, con foto delle gallery che qui vi mostrerò. Allora, siete pronti per un giro del mondo alla scoperta dei più belli, buoni e sopraffini cioccolatini

Altmann&Kuhne, Vienna (Austria)


Fondato 80 anni fa da Emil Altmann, è una bottega artigiana famosa in tutta Vienna. E' adorata dai bambini per un bauletto in miniatura che contiene altrettanti mini bon bon in perfetto stile casa delle bambole. Per gli adulti ci sono praline, confezionate nel cuore della notte dal maitre chocolatier, dalla forma praticamente perfetta e decorate da un segno distintivo: una pallina d'oro o d'argento posta delicatamente sulla sommità. Non ci mettono conservanti ed è tutto lavorato a mano con il prezioso aiuto di quindici donne che lavorano all'interno del laboratorio.  


Aux Dèlices de la Tour, Angers e Parigi (Francia)

Anne-Francoise Benoit
Capitanata dal maitre chocolatier, Gilbert Benoit, che ha studiato nella famosa scuola di pasticceria parigina Ecole LeNotre, e non ha mai smesso di aggiornarsi in materia, vanta una piccola bottega artigiana dagli ingredienti di primissima qualità e sempre freschi. Inoltre è sempre alla costante ricerca di nuove ricette. La confezione è semplice, in stile vittoriano: marrone con un elegante nastro dorato. In fondo quello che conta è il contenuto!



Baixas, Barcellona


Con Baixas parliamo di design del cioccolato. Certamente influenzata dai grandi artisti catalani quali Gaudì e Dalì, questa pasticceria ha lavorato tanto per immortalare la grandezza dei suoi artisti. Nel 1972 realizzò un busto di cioccolato a grandezza naturale di Salvador Dalì che ovviamente fu regalato all'artista in persona che era noto per essere assai goloso! L'esperienza unita alla eccelsa creatività ha fatto entrare questa pasticceria tra i 70 migliori al mondo nel settore. Se passate per Barcellona fate una visita al locale: è un locale stupendo, arredato secondo il design contemporaneo, ovviamente. 

Salvador Dalì con il busto di cioccolato realizzato da Baixas

Charlemagne, Herstal e Bruxelles (Belgio)


Il cioccolato belga non ha da invidiare niente a nessuno. Anzi, è tra i più noti del pianeta. Il bello di questa bottega è l'idea del "cioccolatino alternativo", ovvero fatto esclusivamente con ingredienti naturali al 100% (eccetto la vanillina) che spesso provengono dai luoghi più esotici e lontani in cui i proprietari si recano personalmente per scovarli e sperimentarli sulle loro inedite creazioni. Una curiosità: su ciascun bon bon è stampato lo stemma dell'impero di Carlo Magno che nacque proprio dove oggi si trova l'azienda produttrice. 




Chocolats Le Francais, Wheeling (Illinois, Usa)


Fondata nel 1973, è un marchio molto conosciuto e apprezzato in America. La nomea nel mondo del cioccolato la si deve a un pasticciere texano, Jim Graham, che all'età di 23 anni si trasferisce a Parigi per studiare nelle migliori scuole del settore e dove ben presto fa carriera. Una specialità di questa pasticceria è una crema densa, venduta in un vasetto di vetro, che aggiunta al latte caldo diventa una sontuosa e profumatissima cioccolata in tazza.  


De Bondt, Pisa (Italia)


Come si intuisce dal cognome, italiano non è. E' un belga, Paul de Bondt che però in Italia ha trovato Cecilia Iacobelli, con cui nel 1993 ha inaugurato una cioccolateria molto amata dai pisani. Usano ingredienti speciali come i limoni liguri per fare i ripieni, le noci di Salerno per le praline, le mandorle siciliane e per le scorzette ricoperte di cioccolato solo agrumi di provenienza biologica! Spero un giorno di farci una visitina... . 



Le informazioni che vi ho raccontato sono state liberamente tratte dal libro: Cioccolatini, di Chantal Coady, IdeaLibri editore. Mentre le foto e i video dei cioccolatini sono estrapolati dei siti ufficiali dei rispettivi marchi. Photocredits to: Larry Halff from Flickr.com)



Questo ovviamente è stato solo un assaggio del miglior cioccolato del mondo: voi ne conoscevate qualcuno di questi? avete mai fatto una capatina in una chocolaterie e per quale pralina avete perso la testa? qual è il vostro cioccolatino preferito? sono curiosa di conoscere i vostri gusti in fatto di cioccolato!!!



Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!