giovedì 12 marzo 2015

Coniglio in umido



La carne di coniglio è tra le migliori che possiamo scegliere. Prima cosa: le sue proteine non provocano allergie né alcuna forma di intolleranza alimentare. Tant'è che è spesso consigliata nell'alimentazione dei bambini. Secondo: è una carne bianca, magra, con poche calorie e colesterolo quasi a zero. Contiene diversi aminoacidi essenziali. tra cui il triptofano, che aiuta a contrastare la depressione. Inoltre regala tanta energia grazie alle alte quantità di sali minerali quali potassio, ferro e fosforo. L'unico neo può essere rappresentato dal modo in cui si allevano i conigli: nel peggiore dei casi si fanno crescere proprio come i polli da batteria, in allevamenti intensivi, sottoposti a continue cure antibiotiche.


L'importante è quindi sceglierlo fresco, leggere bene l'etichetta, specie quando il coniglio è destinato ai bambini. Ma ci sono parecchie aziende che ne garantiscono la qualità e la provenienza per cui non c'è motivo di rinunciare a una carne così sana e nutriente; basta dedicare qualche minuto in più nella scelta del prodotto giusto! A me piace proprio tanto, e cerco modi sempre nuovi per cucinarlo. Stavolta ho voluto farlo in umido, con l'aggiunta del pomodoro che rende la salsa ancora più corposa e cremosa. Gli aromi poi lo rendono profumatissimo!


Ingredienti per 2 persone:

un coniglio di circa mezzo chilo già tagliato a pezzi 
una scatola piccola di pomodori pelati 
mezzo bicchiere di vino bianco 
qualche cucchiaio di olio evo 
verdure per soffritto (cipolla sedano carota) 
una manciata di prezzemolo 
un mazzetto di aromi (timo, alloro e rosmarino) 
farina 
burro 

Preparazione: 

Passate i pezzi di coniglio nella farina salata e fateli rosolare in un tegame ampio con l'olio e il burro; fate dorare ogni pezzo in modo uniforme, girando un paio di volte.


Unite il trito di sedano, carota e cipolla, il prezzemolo e il mazzetto di aromi. Irrorate col bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare.


Aggiungete i pomodori schiacciati con una forchetta; salate e pepate, aggiungete uno o due mestoli di acqua calda e fate cuocere il tutto per circa 40-45 minuti.





                                                                                                                  Scarica qui la ricetta in PDF!

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!