giovedì 26 febbraio 2015

Yogurt: ricette da bere e da mangiare



Come vi ho promesso nel post di ieri vorrei condividere con voi le ricette proposte dallo chef Alessandro Borghese e dal bartender Filippo Sisti che hanno come ingrediente principe lo yogurt. Durante l'evento organizzato dalla Danone infatti erano presenti entrambi e hanno dato vita a dei piacevoli e gustosi showcooking con assaggio finale. Nelle ricette che leggerete troverete menzionato il tipo di yogurt necessario per la realizzazione della ricetta, scelto soprattutto per la consistenza o per la cremosità. Ma se ne avete anche di altri tipi, che preferite o volete provare, va bene lo stesso, l'importante è sperimentare e scoprire lo yogurt come nobile variante nelle ricette. Spero che qualcuna di queste sia di vostro gusto o vi intrighi; a me sono piaciute tanto la mousse e il bon bon e anche il cocktail analcolico mi ispira abbastanza, specie per l'estate. Li terrò a mente nei miei prossimi esperimenti in cucina!

Partiamo con le ricette di Alessandro Borghese...

Bon bon di yogurt con pop corn al caramello, mele e cannella 


Ingredienti:

20 grammi di Danio 
una mela 
12 popcorn 
10 grammi di zucchero 
un grammo di polvere di cannella 

Preparazione: 

Prendi uno stampo in silicone a mezza sfera, riempilo con lo yogurt e metti in congelatore per farlo rapprendere; in una padella verso lo zucchero e lascia caramellare. Prendi i pop corn e passali uno per volta nel caramello; taglia la mela a dischi sottili e fai asciugare in forno fino a renderli croccanti. Togli dal congelatore le mezze sfere e inpiatta con i pop corn al caramello, una fetta di mela croccante e una spolverata di cannella.


Zuppa di yogurt con quinoa soffiata e croccante, insalata di frutta e verdura con gocce di olio al peperoncino 


Ingredienti:

320 grammi di Vitasnella 
120 grammi di quinoa 
50 ml di olio di arachidi 
una mela 
una pera 
un sedano 
olio al peperoncino quanto basta 

Preparazione:

Fai bollire la quinoa oltre la cottura per renderla più morbida. Scola e lascia raffreddare; spalma con l'aiuto di una spatola sulla carta forno e inforna a 100 gradi per farla asciugare. Quando è pronta friggi la quinoa soffiata in una padella con olio di arachidi e rendila croccante. Lava la frutta e la verdura e taglia il tutto in piccoli pezzi. Metti lo yogurt in una ciotola, aggiungi le verdure, le sfoglie di quinoa croccanti e completa con un giro di olio al peperoncino. 

Mousse di yogurt con crumble alle mandorle e scaglie di cioccolato extra fondente 


Ingredienti: 

80 g di Danone l'arte dello yogurt 
60 grammi di panna fresca 
50 grammi di farina di mandorle 
50 grammi di farina 00 
50 grammi di burro 
50 grammi di zucchero di canna 
cioccolato fondente al 60 per cento quanto basta 
menta quanto basta 

Preparazione: 

Montare la panna e quando è pronta incorpora lo yogurt. A parte impasta la farina di mandorle, la farina 00, il burro e lo zucchero di canna e forma un composto non compatto; inforna a 180 gradi fino a doratura. Una volta pronto fai le scaglie di cioccolato e impiatta la spuma e sopra sbriciola il crumble, aggiungi le scaglie di cioccolato e completa con le foglie di menta.


Yogurt al sifone con cannolo di pane e granella di prosciutto su salsa di pomodoro e basilico (NdA: il sifone è un comune attrezzo da cucina che serve per fare le spume molto gonfie).


Ingredienti: 

120 grammi di Danio 
40 grammi di ricotta di pecora 
4 fette di prosciutto 
200 grammi di pomodorini datterino 
4 fette di pane casareccio dalla mollica compatta 
olio extravergine d'oliva pepe e sale quanto basta 
origano quanto basta 
un mazzo di basilico 
10 grammi di zucchero 
500 ml di olio di arachidi 

Preparazione:

Mescola lo yogurt con la ricotta, aggiungi il pepe e il sale e continua a mescolare; passa al setaccio e carica il tutto nel sifone con due cariche. In una padella distendi le fette di prosciutto e rendile croccanti; asciugare su carta assorbente, lascia freddare e dopo trita al coltello. Taglia a metà i pomodorini, condisci con olio sale pepe origano basilico e una punta di zucchero; infornare a 160 gradi per 20/30 minuti. Una volta cotti, schiacciali con un passino e filtra con un setaccio. Prendi il pane, togli la crosta, schiaccialo con il matterello e crea un quadrato, friggilo in olio di arachidi fino a doratura, quando è pronto lascia freddare. Farcisci il cannolo con la spuma di yogurt, aggiungi all'estremità la granella di prosciutto e completa con la salsa di pomodoro e foglioline di basilico.

Rondò di crema di yogurt e liquirizia con pan brioche zuccherato e frutta secca 


Ingredienti:

80 grammi di Activia 
40 grammi di panna vegetale 
liquirizia quanto basta 
2 fette di pan brioche 
50 grammi di zucchero a velo 
50 grammi di frutta secca 

Preparazione:

Monta la panna e versala in una ciotola con lo yogurt e un pizzico di liquirizia in polvere. Taglia a cubetti il pan brioche, passalo nello lo zucchero a velo; scottalo in padella e lascia caramellare. Posiziona il composto al centro del piatto, guarnisci con i cubi di pan brioche caramellati e finisci il piatto con la frutta secca a pezzetti.



E adesso passiamo ai cocktail di Filippo Sensi:


Danone Flip (alcolico)

15 ml galliano
15 ml lime
50 ml tequila
20 ml succo di barbabietola rossa
2 gocce di fumo liquido
spuma di yogurt activia macerato alla lavanda e noce moscata

Il drink è composto da un succo di barbabietola al naturale e da una spuma di yogurt macerato alla lavanda, adatto come aperitivo per i suoi gusti acidi ma lievi.

Lasciare a macerare i fiori di lavanda secchi in 500 ml di latte fresco e yogurt (3 vasetti): si lascia riposare per un giorno poi si filtra con un colino nel sifone e si carica con una bomboletta di gas per creme.
Bollire la barbabietola e poi centrifugare con la sola aggiunta di acqua.
Shakerare tutti gli ingredienti in una coppetta a cocktail, mettere la spuma di yogurt sopra.


Have a Yogurt Break (analcolico)

30 ml succo passion fruit
20 ml zucchero
20 ml lime
40 ml succo arancia
2 gocce bitter cioccolato
4 cucchiai di yogurt activia

Preparato direttamente nel bicchiere, dal gusto deciso ma rinfrescante, adatto dopo un pasto e come break pomeridiano.


(Photocredits: Ann Larie Valentine, Tom Magliery from Flickr.com)

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!