mercoledì 25 febbraio 2015

Assaggi di yogurt all'evento Danone



Amo, amo e ancora amo lo yogurt! Il mio rapporto con lui è cambiato totalmente dopo i miei anni di vita all'estero. Infatti nella mia "vita precedente" ero figlia di un condizionamento praticamente "mammesco"!. Cioè mangiavo lo yogurt esattamente come lo mangia mia mamma, cioè alla banana e alla ciliegia, stop! per cui dopo anni di torture - che monotonia, ragazzi! - ho cominciato ad abbandonarli in fondo al frigorifero, a colmarsi di condensa, e alla fine li buttavo come se fossero degli ometti brutti e sudaticci! Poi per lavoro, alcuni anni fa, sono sbarcata in Repubblica Ceca, a Praga, e inevitabile è stato il mio tour per i supermercati colmi di cibo locale. Mi ricordo ancora la prima volta: arrivata nel banco frigo del Tesco vidi tipo 300 tipi di vasetti, ognuno diverso e..scritto in lingua ceca! Io che parlavo inglese non avevo scampo.

La sede dell'evento in zona Brera, a Milano: un temporary store dove, per tutto il mese di febbraio, lo yogurt è diventato protagonista di degustazioni, corsi di cucina, giochi per bambini, aree benessere.
Non ho saputo resistere e ho partecipato anch'io al giochino di ruolo riservato ai bambini! 
Per capirci qualcosa, dovevo assaggiarli tutti. E così ho fatto. La curiosità, il senso della novità e dello stupore presero il sopravvento e mi armai di cucchiaino. Avevano una cremosità che ricordava il budino o la panna; erano ricchi di cereali, frutta in pezzi grossi, sembravano dessert. A colazione, su consiglio del mio coinquilino, ci aggiunsi miele e noci o lamponi. Avevo scoperto la nuova dimensione dello yogurt. Per cui se anche voi siete stati ossessionati da piccoli con lo yogurt alla banana! o addirittura il vasetto in questione non entrava dentro casa vostra neanche di striscio, vi dico che vale la pena dargli una seconda chance!

Alessandro Borghese, noto chef televisivo, alle prese con uno showcooking interamente dedicato allo yogurt
Oramai anche l'Italia sta recuperando terreno e nei nostri scaffali stanno piovendo molte novità interessanti. Visto l'appassionante argomento - per me motivato anche dal fatto che sono intollerante al lattosio e lo yogurt invece non fa male -  ho accettato il goloso invito a partecipare a un evento organizzato dalla Danone venerdì scorso. Ad accogliermi, nell'elegante quartiere di Brera, in centro a Milano, c'era un bel temporary store, che per un mese ha animato la città con degustazioni, corsi di cucina a tema, showcooking di due chef famosi: Filippo Sisti, apprezzatissimo per i suoi cocktail innovativi e Alessandro Borghese, uno chef che adoro perché non se la tira per niente e sa coniugare la semplicità al gusto per il dettaglio. Entrambi hanno elaborato per l'occasione delle ricette originali e spiritose che hanno come protagonista lo yogurt, ovviamente.

Da una ricetta di Alessandro Borghese: mousse di yogurt con crumble di mandorle e cioccolato fondente
Altra originale ricetta dello chef Borghese: Bob Bon di yogurt con pop corn al caramello, mele e cannella
Nel prossimo post avrò l'immenso piacere di condividere con voi queste sorprendenti ricette che sono praticamente alla portata di tutti noi comuni mortali, ve lo assicuro! Intanto vi posso dire che alcune ho già avuto il piacere di assaggiarle...come la mousse di yogurt con crumble  di mandorla e cioccolato...da leccarsi i baffi! Oppure ho provato la zuppa dolce con la quinoa soffiata, un dolcino cremoso e croccante insieme...eh sì, mi ritorna l'acquolina solo a ripensarci.

Nel temporary shop era presente anche un laboratorio per bambini, dove i vasetti e i flaconcini di yogurt venivano riciclati e trasformati in spiritosi giocattoli

Altre cose che mi hanno divertito della serata Danone sono stati il laboratorio per bambini, in cui gli veniva insegnato a riciclare i vasetti degli yogurt e trasformarli in allegri giocattoli, proprio come si usava nelle scuole decenni fa, vi ricordate? un modo intelligente di far capire ai bambini il tema dell'ecologia e di poter apprezzare il sapore dello yogurt. Mi sono infine portata a casa un utilissimo regalino, un manuale tutto interamente dedicato agli aspetti nutrizionali dello yogurt. 

All'evento ho trovato un nuovo interessante manuale che spiega tutte le proprietà dello yogurt: vale la pena leggerlo per approfondire l'argomento, che ne dite?
Lungi da me annoiarvi con una lezione su questo cibo, ma dopo averlo letto mi farà piacere condividere con voi, bio-amici, gli aspetti più importanti da sapere e ricordare, per gustare al meglio questo prezioso alimento. Per ora sappiate solo che lo yogurt previene la carie e riduce di parecchio il rischio di infarto. Se vi sembra poco... .




(Photo Credits: Reggie Fun from Flick.com)

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!