martedì 24 febbraio 2015

Le Alichips, alici con patate!



Carissimi bio-amici, ormai avrete capito quanto vado matta per il pesce e quanto sia importante per me parlare delle sue immense virtù nutrizionali. Nei miei post infatti vorrei sfatare il mito - duro a morire! - che il pesce è un cibo costoso e pertanto sia meglio sostituirlo con qualcosa di più economico, come la classica fettina di carne o il solito etto di prosciutto! Lungi da me criticare a tutto campo sia la carne che i salumi, che sono buoni e meritano di essere mangiati. Ma è anche vero che occorre un certo equilibrio, se vogliamo tenerci in buona salute e, perché no?, stare in forma. In più non è vero che ai bambini non piace: io sono cresciuta in un posto di mare, a Cagliari, e mi hanno abituato sin da piccola a mangiarlo e le varie ricette, semplici e mediterranee, mi hanno reso questo compito facilissimo! Una lancia da spezzare ancora di più è a favore del pesce azzurro, cioè quello che popola il nostro Mar Mediterraneo, magari non più pescoso come un tempo, ma ancora ricco di bontà. Eccovi quindi una mia propostina alimentare, per una cenetta allegra o un pranzo con bambini a tavola: le Alichips, ovvero le alici (o acciughe) con contorno di patatine a bastoncino. Il buono della alici è che contengono tantissimi grassi Omega3, proteine in quantità e tanto selenio, ferro e fosforo. 

Il Mar Mediterraneo è ricco di pesce azzurro, un tipo di alimento ancora oggi poco considerato ma è un vero peccato! con poche e facili ricette si mangia un cibo ricco di gusto e davvero molto sano! In più costa pochissimo!
Sono un autentico regalo del Mare Nostrum e sarebbe un peccato non mangiarle almeno ogni tanto. In più, come vi dicevo, costano pochissimo! Ho comprato una confezione di alici fresche al banco del pesce al prezzo di 1.79 euro appena, per il peso di 350 grammi che basta per due belle porzioni abbondanti! Infine ho voluto mettere da parte l'abitudine di cuocerle in pastella e friggerle, perché a quel punto mandi in malora le virtù salutistiche, eh! Ho cercato invece un modo altrettanto sfizioso di renderle croccanti ma in una sana cottura in forno; al posto della pastella con uova ho fatto una salsa tutta italiana (olio di oliva, grana padano e capperi) e ho accompagnato il tutto da un contorno "per bambini": patatine a bastoncino ma di quelle "moderne", che si cuociono in forno senza olio ma escono croccantissime! Insomma, ne è uscita una variante sana e nostrana del fish and chips all'inglese, e per questo ho voluto chiamarla Alichips! :)) 

Ingredienti per due persone:

300/350 grammi di alici fresche
4 cucchiai di capperi 
uno spicchio di aglio
6 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di grana grattugiato
4 cucchiai di pan grattato
prezzemolo tritato
sale e pepe

Procedimento:

Lavate e asciugate le alici. 



Procedete con la pulizia del pesce: staccate la testa, togliete il filo nero, staccate la lisca. Disponetele aperte su una vassoio. Alcune si spaccheranno, ma non importa. Andranno bene lo stesso, una volta impanate riprenderanno forma e volume. 



Ora preparate la salsa: mettete in mixer tutti gli altri ingredienti e fatene una crema densa e spalmabile. Se rimane secca, aggiungete un po' di olio. Mettetela in un piatto fondo.




Tuffate le alici nella salsa e avvolgetele su loro stesse. 



Disponetele su un tegame coperto di carta forno. Irrorate con un filo di olio. Fate cuocere a 200° in forno-preriscaldato per 25/30 minuti. Devono risultare ben dorate e croccanti. Insieme, in un tegame a parte, cuocete le patatine da forno. 



Ho appurato che non ci impiegano affatto 13 minuti come dice la confezione, nel mio caso ce ne sono voluti 25. Forse vale la pena metterle in forno un po' prima del pesce, per non doverle aspettare dopo, come è capitato a me! Servite insieme e gustatevi la croccantezza di un pasto sano e sfizioso insieme! 





(Photo Credits: Will Deutsch from Flickr.com) 


Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!