domenica 1 febbraio 2015

Il cosciotto di Obelix, che bontà!



Avete presente il cosciotto che si mangia Obelix? ecco, ho voluto farmene uno anch'io! maestoso, polposo e con un bel contorno. In fatto di cosciotti, grandi e saporiti, vince sicuramente la carne di tacchino. L'importante - per non ritrovarsela asciutta - è idratarla a puntino sia all'inizio che a metà cottura e farla cuocere a lungo e in maniera delicata. Un po' come facevano gli antichi parenti di Obelix: li mettevano alla brace e giravano per un bel po' conditi con salse, birra ed erbe profumate. Un altro accorgimento è la marinata: ecco quindi il primo passaggio che garantisce la massima resa del cosciotto di tacchino al forno

Ingredienti per due persone:

due cosciotti di tacchino
olio evo
sale fino
pepe
erbe: rosmarino e salvia tritate
vino bianco
come contorno: patate e insalata di verdure

Procedimento:

Incidete i cosciotti con un coltello.


Si comincia alcune ore prima con la marinata: in una ciotola capiente versate olio evo, sale fino, pepe, le erbe, due dita di vino bianco, nella quantità che serve a immergere la carne. Spalmatene anche attorno e dentro le incisioni con le dita. Mettete a riposare in frigo per alcune ore (minimo 2-3; io le ho lasciate tutto il giorno).



Dopo sono pronte per la cottura al forno. Sulla teglia, coperta di carta forno, disponete le cosce, ben intrise del loro condimento e attorno ad esse le patate tagliate a cubetti e uno spicchio di aglio. Condite con altro olio, sale, pepe, le erbe, e mettete in un angolino una ciotolina di acqua (servirà a mantenere l'umidità interna del forno e di conseguenza a non far seccare la carne).


Mettete a cuocere in forno pre-riscaldato a 200°-220° per un'ora, ma attenzione! a metà cottura, quindi dopo i primi 30 minuti, dovete girare la carne e bagnarla con dell'altro vino bianco (altre due dita basteranno).


Portate in tavola la carne con le patatine e completate con un'insalatina (magari biologica, che trovo sia molto più tenera e saporita). Buon cosciotto di Obelix a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!