sabato 17 gennaio 2015

Spesa: mille sorprese al NaturaSì


Oggi ho fatto la spesa in uno dei miei negozi preferiti: il Naturasì. Per chi non lo conoscesse si tratta di una catena di supermercati specializzata in cibo biologico, presente soprattutto nelle grandi città italiane come Milano e Roma e nelle regioni del centro-nord quali Lombardia, Lazio, Veneto ed Emilia Romagna. Mi piace molto perché i loro punti vendita sono di medie dimensioni, per cui trovo tutto ciò che cerco senza perderci troppo tempo e frugare alla scoperta delle novità diventa un piacere rilassante.

Una puntatina nei negozi NaturaSì ci scappa sempre!
Circondata da un'atmosfera rilassante riesco a trovare i prodotti più particolari, che è veramente difficile reperire in altri negozi. Infine, ma non meno importante, il NaturaSi vende prodotti esclusivamente biologici, la maggior parte dei quali italiani e dotati di bollini che ne certificano la qualità e la provenienza. Mi rendo conto che si tratta di marchi che non sono ancora conosciutissimi, ma vi posso assicurare che vale la pena esplorarli e conoscerli meglio; i prezzi poi non sono esorbitanti: la qualità è molto alta e le offerte e le promozioni sono sempre tantissime! Ve lo dice una che è sempre a caccia di sconti! dove posso riciclo, baratto, spreco il meno possibile, sia per esigenze economiche che per rispetto della natura.

Rispetto ad altri negozi, i NaturaSì sono medio-piccoli ma ben forniti di ogni novità del biologico: qui mi rilasso e scelgo con calma
Dunque, dopo un giro di shopping al NaturaSi, cosa mi sono portata a casa? prima di tutto voglio presentarvi la carinissima borsa che mi han dato con la spesa: in una vita precedente era un contenitore per bevande Tetra Pak e, grazie al riciclo, è rinata come shopper! cosa c'è dentro allora?


La eco-shopper amica della natura!
Ed ecco tutto quello che ho comprato!

Sono sempre a caccia di novità e promozioni, al NaturaSì ho preso varie cose pratiche e sfiziose, ovviamente tutte biologiche!

Vediamo i prodotti, uno per uno...

Farina 00 Ecor, una marca che fa delle farine eccezionali e di ogni tipo
Ingrediente indispensabile di ogni gentil massaia la classica farina di grano tenero tipo 00 (volevo fare una tortina per la colazione): ho scelto una farina biologica di marca Ecor. Compro spesso farine di questa marca perché ne fanno veramente di tutti i tipi e la scelta è vastissima. Le trovo molto buone perché sono impalpabili, leggerissime, dal colore puro e non creano assolutamente grumi nell'impasto, al punto che non c'è bisogno di passarle prima al setaccio. Ho notato inoltre che quando faccio i dolci con queste farine rimangono morbidi e freschi per giorni interi! La marca Ecor usa un grano 100% italiano, è originaria di Verona e tutti i suoi prodotti mostrano il bollino dell'agricoltura biologica italiana.

L'orzo a portata di mano, in 15 minuti, per fare zuppe, risotti,  insalate
Sempre della Ecor ho preso anche una confezione della linea "I subito pronti", cioè un prodotto che si prepara in appena 15 minuti, che ha il vantaggio di essere molto versatile in cucina e di poterlo cuocere in pochissimo tempo. Stavolta ho scelto l'orzo precotto che, come suggerisce la confezione, può essere preparato in differenti ricette: ad esempio si può mettere nel brodo al posto della classica pastina per fare una bella minestra calda o una zuppa; si presta benissimo per un risotto diverso dal solito (in pratica si segue la stessa procedura del risotto ma al posto del riso si mette l'orzo); infine può essere utilizzato come ingrediente per insalate fredde, una padellata per una allegra paella o anche semplicemente saltato come contorno per accompagnare un secondo piatto. In pratica si tratta di un prodotto passepartout davvero molto utile per chi ha poco tempo ma vuole inserire questo splendido cereale nella propria dieta in modo facile e fantasioso.

La Baule Volante propone prodotti interessanti dall'ottimo rapporto qualità-prezzo
Ho scelto ancora alcuni prodotti che chiamo gli "aiutanti di Babbo Natale" perché non si può proprio fare a meno di loro per preparare dei buoni dolci o delle fantastiche pizze! sono molto affezionata a questo marchio che porta un nome che ricorda le favole, il Baule Volante. E' anch'esso un marchio di casa nostra (proviene dalla Provincia di Bologna) e confeziona ingredienti di altissima resa, tutti ovviamente biologici; hanno poi un buon rapporto qualità-prezzo.

Zucchero a velo ricavato da zucchero di canna integrale
Della Baule Volante ho preso: lo zucchero a velo biologico che si può usare sia negli impasti o per preparare glasse e creme; è fatto per il 97% di zucchero di canna macinato e per il restante 3% di amido di mais; è estremamente impalpabile, ha un profumo neutro e non dolce stucchevole (tipico degli zuccheri raffinati).  Mi piace ripeterlo: lo zucchero di canna è molto più sano dello zucchero bianco raffinato, lo dicono i nutrizionisti e gli scienziati dell'alimentazione, e quando lo usate in cucina nessuno si accorgerà mai della differenza perché il sapore e l'odore non sono diversi, quindi vi consiglio di provarlo!

La Baule Volante produce dei lieviti molto interessanti: li ottiene dallo zucchero d'uva e dal bicarbonato
La Baule Volante propone dei lieviti molto interessanti. Io ne ho preso di due tipi: il lievito vanigliato per dolci a lievitazione istantanea. Contiene amido di mais biologico e come agenti lievitanti ha il tartrato di potassio estratto dalle uve e il bicarbonato di sodio. In pratica questo lievito è un prodotto naturale e sicuro. Viene fatta fermentare l'uva, da essa si estraggono i lieviti e ad essi vengono aggiunti soltanto del bicarbonato di sodio di origine minerale e amido di mais. Più naturale di così! la seconda bustina che ho preso va bene sia per i dolci che per i salati,  ed è a base di succo d'uva  al 48%, bicarbonato di sodio e amido di mais. Non vedo l'ora di sperimentare questi lieviti perché mi sembrano davvero molto validi e dopo aver lottato a lungo coi lieviti chimici non mi sembra vero di poter cucinare sapendo di non trovarmi con la pancia gonfia e l'intestino irritato!

Un'altra idea per gli intolleranti al lattosio o anche solo per i curiosi: la bevanda all'avena
Un altro prodotto che desideravo provare da tempo (data la mia intolleranza al lattosio) è la bevanda vegetale all'avena. Ho trovato questo prodotto in promozione e ne voluto approfittarne per assaggiarlo finalmente. La marca si chiama Isola bio, anch'essa tutta Made in Italy e proviene dalla Provincia di Rovigo. Si tratta di una bevanda vegetale che è frutto di agricoltura biologica italiana che contiene un 16% di avena ed è arricchita con calcio (le bevande vegetali non possono competere con il calcio contenuto nel latte vaccino per cui è sempre necessario aggiungerlo). Questo latte all'avena non contiene zuccheri aggiunti e per quanto riguarda il sapore ancora non posso dire se mi piace oppure no; tra qualche giorno lo scoprirò!

La Yogi Tea ha attratto la mia innata curiosità per i té: questa è una miscela di tè verde, zenzero, pepe e limone, praticamente una bomba energizzante!
Il mio immenso amore per le tisane e i tè mi ha portato a conoscere questi marchio ipercreativo, lo Yogi Tea. E' un marchio di origine tedesca, specializzato in tè davvero molto originali, è di origine biologica al 100% e in più...era in sconto! potevo dire di no??? la promozione era per il tè verde allo zenzero e limone...e ragazzi, fuori fa freddo, ho già il mal di gola e visto che lo zenzero cura tosse e raffreddore, l'ho preso al volo! dentro ogni bustina ci sono il 61% di tè verde, il 18% di zenzero (che è una percentuale parecchio alta), erba limonina, liquirizia, mirto limone, estratto di agrumi, 1% di scorza di limone, menta piperita, pepe nero, olio di zenzero (tutti provenienti da agricoltura biologica). Praticamente una bomba H di sostanze energizzanti, stimolanti e antiossidanti.

Alla cassa mi hanno dato le riviste che danno tante informazioni sulle novità del mondo bio; fa sempre piacere aggiornarsi!
Appena arrivata a casa, ho messo su l'acqua a bollire e ho bevuto una tazzona del mio nuovo tè allo zenzero (dolcificato con un cucchiaino di miele)...la sensazione che da alla bocca è pazzesca! Ho sentito subito un pizzicore alla lingua e sul palato, l'aroma del era delicato ma speziato, con un retrogusto di pepe e zenzero. Questa miscela non è adatta per i palati amanti del dolce, ma di sicuro è un'esperienza sensoriale per chi va a nozze coi cibi piccanti, coi sapori forti e sa avventurarsi nei piaceri speziati ed esotici. Non oso pensare quanto deve essere buono anche in estate: bevuto freddo deve essere una bevanda eccezionale che disseta tantissimo e con cui fare degli ottimi e originali ghiaccioli!

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!