lunedì 12 gennaio 2015

Spesa: reparto tutto bio e senza lattosio all'Auchan


I supermercati Auchan hanno un reparto interamente dedicato al biologico e ai cibi innovativi
I supermercati Auchan possono vantare un'organizzazione perfetta nel proporre i prodotti innovativi: biologici, senza lattosio, per vegetariani e vegani, tutto è disponibile in reparti appositi e ben segnalati. Secondo me questo è un enorme vantaggio per chi fa ama fare la spesa in grandi negozi, perché non c'è niente di peggio che perdere tempo a cercare le cose in mezzo a una folla di gente e carrelli. Per quanto riguarda le marche e i prezzi c'è un'assoluta varietà; si va dai prezzi basici del marchio bio Auchan a quelli un po' più alti di marchi rinomati e altamente innovativi. In più ho avuto la gioia di scoprire un banco, bello grande, di prodotti senza lattosio, con una gamma di cibi che non avevo ancora visto. Oggi vorrei quindi cominciare con questi prodotti, che cambieranno la tavola in meglio di tante persone come me che soffrono di questa intolleranza alimentare.

I senza lattosio sono tantissimi, evviva!!!

Il ricco banco dei prodotti senza lattosio alla Auchan: si trova accanto al reparto del biologico
Alla Auchan c'è un banco frigo, molto ampio e ricco di proposte, di cibi biologicisenza lattosio. E' stata davvero una sorpresa piacevole vedere una così tanta scelta! vediamoli più da vicino...

Tutti i tipi di latte senza lattosio nel banco frigo dell'Auchan: le marche sono davvero tante!
Il latte è sempre la parte più dolente per gli intolleranti, ma qui si può scegliere tra il Mila, l'Accadì della Granarolo, lo Stuffer, il Candia, il Mukki, quello a marchio Auchan: una vera miniera di opzioni per gusto e prezzo. Accanto si vedono anche i vasetti dei fiocchi di latte, anch'essi senza lattosio

Burro senza lattosio della Soresina
Burro biologico della latteria centrale di Brescia
Burro biologico a marchio Auchan e accanto delle Fattorie Scaldasole; sotto, ricotta, mozzarella, stracchino tutto bio, a marchio Auchan
Il burro senza lattosio è una recente novità. La mia paura era che avesse un sapore meno gradevole del classico e che si sciogliesse troppo in fretta, e quello che avevo assaggiato l'anno scorso non mi aveva soddisfatto tantissimo. Ma nel giro di poco i miglioramenti sono stati enormi e adesso sono bianchi, buoni e cremosi esattamente come gli altri. Si prestano anche alle ricette in cucina, anche per cibi che hanno il burro come protagonista, ad esempio i famosi frollini. 

Ecco l'ultimo arrivato dei senza lattosio: il mascarpone
Il mascarpone è l'ultimo arrivato nel mondo dei formaggi senza lattosio. Lo stavo aspettando da tempo perché adoro fare i tiramisù e farcire torte e bignè. Presto li proverò tutti e vedremo la loro resa in cucina ( e nella pancia :)) ).  Lo stanno proponendo questi marchi: la Santa Lucia Galbani, la Accadì Granarolo, la Mila.

Alla Auchan ci sono tante ricottine senza lattosio: qui quelle della Accadì Granarolo
Ci sono anche delle piacevoli novità nel mondo della ricotta. Specie le ricottine, quelle piccole e tenere, sono ormai vendute da tanti marchi. Io ne avevo comprato una scatola l'anno scorso, per farcire i cannelloni, e il risultato era stato mediamente sufficiente. Ma in questo settore un anno rappresenta tantissimo, perché i passi avanti sono titanici, e i miglioramenti a vista d'occhio! 

La mozzarella Ad, Alta digeribilità, del marchio Arborea, nello scaffale dell'Auchan
La mozzarella senza lattosio è buonissima e fila egregiamente sopra una bella pizza fatta in casa. Alla Auchan ne vendono di tante marche, c'è solo l'imbarazzo delle scelta: Accadì Granarolo, Santa Lucia Galbani, Arborea (un marchio di origine sarde di cui vi ho già parlato qui). Costa pressapoco quanto la mozzarella classica e la consiglio anche a chi non è intollerante ma cerca un prodotto più leggero e digeribile.

La mozzarella di bufala senza lattosio della Coopla 
Eccezionale! per chi ama la mozzarella di bufala, c'è quella senza lattosio La Contadina del caseificio Coopla, la proverò sicuramente al più presto perché ho avuto la fortuna di mangiarla in una pizzeria un anno fa e non mi diede nessun problema di salute e il sapore e la consistenza erano eccellenti. 

Yogurt senza lattosio della Accadì Granarolo
Yogurt biologico a marchio Auchan
Yogurt biologico della Fattoria Scaldasole
In questo ampio scaffale frigo c'è posto anche per gli yogurt, quelli senza lattosio sono a marchio Granarolo, disponibili alla frutta, e figura tutta una linea di biologici a marchio Auchan e Fattoria Scaldasole. Mangio entrambi in quanto lo yogurt è un cibo fermentato che, se fatto bene, non fa male a chi soffre di intolleranza. Per cui faccio così: quando cerco uno yogurt leggero o per inserirlo negli impasti, punto sul senza lattosio. Quando lo voglio cremoso e arricchirlo di frutta a pezzi lo prendo biologico. 

Formaggi senza lattosio: scamorza, stracchino, parmigiano. 
A fare compagnia alla mozzarella, alla ricotta, al mascarpone, ad alta digeribilità, si aggiungono anche la scamorza e lo stracchino. Si trovano di marchio Accadì, Bayerland, Auchan. C'è anche il parmigiano! I tempi insomma stanno proprio cambiando, e trovare cibi adatti alle esigenze più svariate non è più un problema ormai! 

Bevande vegetali: riso, soya, mandorla, sane e digeribili
Infine, le bevande vegetali confezionate e a lunga scadenza: soya, riso, ad alta digeribilità. Di marchi noti come Parmalat, ma anche il marchio del supermercato Auchan. Sono sani, leggeri, digeribili, vanno bene anche per preparare budini, gelati, creme inedite. 

La scelta per vegetariani, vegani, allergici al glutine...

Soprattutto nei freezer, compaiono una sfilza di confezioni per chi ama il cibo vegan, e per coloro che devono stare lontani dal glutine. Anche per loro - per fortuna - le opzioni di scelta si stanno ampliando a tutta soddisfazione del palato e della varietà alimentare. 

Nel banco frigo tanti prodotti per vegetariani e vegani: seitan, miglio, tofu
Prosciutto, salame, mortadella: tutti biologici
Nel reparto freezer dell'Auchan vendono molte pietanze senza glutine
I prodotti Valsoia nel reparto freezer dell'Auchan
La visita nel reparto biologico dell'Auchan non finisce qui! La prossima volta parlerò della pasta e di tutti i prodotti confezionati, scaffali interi di invitanti novità!



2 commenti:

  1. Vende anche tè verde sfuso biologico per caso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lee green, credo di sì, ho visto parecchi dispenser di cibo sfuso. Prova a dare un'occhiata negli Auchan più grandi vicino al settore biologico.

      Elimina

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!