giovedì 29 gennaio 2015

Intervista ad Alice Ravenna: la natura che parla con dolcezza



Tratto dall'ebook "The story of Babar",  Alice Ravenna
Ho aperto da poco la rubrica NaturArte, che vorrei parlasse del rapporto strettissimo che c'è tra le bellezze della natura e il modo di raccontarle, soprattutto per immagini. Per inaugurarla al meglio, ho pensato di intervistare un'artista bravissima, che ha fatto del disegno e dell'illustrazione una ragione di vita: Alice Ravenna. Poco più che trentenne e toscana di origine (più esattamente di Carrara), ha cominciato presto a prendere colori e matita in mano. Quello che mi ha subito colpito di lei è la naturalezza dei suoi personaggi e la grazia con lui li dipinge. In lei si vede un autentico amore per la natura, le sue bellezze e i suoi colori variopinti. 

Alice, parlaci un po' di te...

Salve a tutti, mi fa molto piacere essere qui. Come dicevi tu, ho capito presto quanto amavo il disegno...al punto che per errore, all'università, mi iscrissi in scienze dell'educazione! Ma perché? io ero nata per disegnare, così, benché fossi regolare negli esami, mollai tutto e mi iscrissi all'Accademia delle Belle arti della mia città. Fu subito appassionante al punto che conclusa l'Accademia, aggiunsi altre discipline da approfondire: studiai computer grafica e mi iscrissi alla scuola Comics di Firenze, dove mi diplomai tre anni più tardi. Da allora prese inizio la mia professione da artista free lance, sia per committenti italiani che stranieri. 


Copertina dell'ebook, The story of Babar; libro per bambini illustrato da Alice Ravenna: non è dolcissimo?

Mi hai detto che vivi dalla Toscana: che rapporto hai con la tua meravigliosa terra? 

Sono nata e vivo tuttora a Carrara, una cittadina al confine tra la Toscana e la Liguria. Mi ritengo fortunata: ho le Alpi apuane da una parte e il mare dall'altra! Ho solo l'imbarazzo della scelta e amo godermi tutto ciò che può offrirmi la natura che mi circonda: da una passeggiata sulla spiaggia al trekking in montagna. 

Altra splendida illustrazione di Alice Ravenna per la favola "Piccola Stella", ebook edito da Magicalibri

Tornando al tuo lavoro, quali sono stati i momenti più significativi della tua carriera? 

Tra tutti, ricordo con molto piacere le illustrazioni che ho realizzato per un ebook all'estero, si trattava di una rivisitazione dell'elefante Babar, molto famoso nella letteratura francese per l'infanzia. Ho illustrato diversi libri come il libro storico "La Colonna silenziosa" di Simone Lorenzon e la vignetta "Moriremo Democristiani" di Paolo Casotti edito da Memoranda. Ho disegnato anche una favola per l'Avis di Carrara, dedicata al tema del dono. Attualmente sto lavorando a un libro per bambini per la Magicalibri: sarà in versione ebook e il titolo sarà Piccola Stella. Mi piace ricordare la mia partecipazione a una mostra collettiva, in cui le mie opere stavano vicino a quelle di Max Bill, un artista che stimo tantissimo! Si intitolava Eroticamente, nel nome del contemporaneo, a cura di Paolo Nerbi.

Alice è anche una dotatissima tattoo designer: guardate i suoi disegni che presto realizzerà anche in versione acquarello


Fare tatuaggi è un'arte e Alice ci riesce benissimo!

La natura stilizzata appare delicata ed eterea: non è quadro, è un tatuaggio di classe!

Il blog Katynabio, come sai, parla tanto della buona tavola...tu come disegnatrice sei abilissima con le mani, lo sei magari anche in cucina?

Eccome, adoro stare tra i fornelli. I miei piatti preferiti sono la cacciagione e i funghi. Mi piace mangiare "saporito" e finché posso prediligo i prodotti del mio territorio, che sono freschi e so da dove vengono. Ho anche una ricetta preferita, ve la racconto?

Alice, oltre che artista di talento, è anche una brava cuoca: lei adora fare il tiramisù all'ananas e il pollo al curry rivisitato

Certo, siamo curiosi...

E' una rivisitazione personale del pollo al curry, non è il tradizionale pollo indiano insomma. Io uso solo il petto del pollo; poi lo faccio rosolare nell'olio con dei porri tritati e un pochino di burro (ma anche solo olio va bene). Quando sono stufati, aggiungo il petto tagliato a dadini piccoli e infarinato. Una volta dorato su tutti i lati, metto il curry, copro con del latte e lascio cuocere a fuoco lento, la fiamma deve restare bassa per non "stracciare" il latte ovvero far separare i grassi dalla parte acquosa. Quando è ritirato e si è addensata la crema, aggiungo dello yogurt greco, lascio ancora su fiamma per qualche minuto e poi servo con riso basmati a parte.

Alice viene dalla Toscana, terra di bontà: qui ci mostra la mortadella di Carrara (è quella che sembra un salame) e gli sgabei, una specie di gnocco fritto ma senza lo strutto

Sembra delizioso e molto esotico! Alice, a questo punto ci hai incuriosito sulla gastronomia della tua zona: c'è qualche pietanza tipica di Carrara?

Tra i cibi tipici di Carrara ci sono il famoso lardo di Colonnata: noi lo mangiamo servito su fette di pane di Vinca, altra nostra specialità, con pomodorini datterini o pachino. Ci sono ancora i poi i taiarin 'nti fasoi, i taglierini nei fagioli, rustici e sostanziosi. Vi mostro una foto dove ci sono anche altri due prodotti rinomati: la mortadella nostrana (diciamo può ricordare la soppressa veneta) e gli sgabei, cioè pasta lievitata fritta che nella ricetta non vuole lo strutto. Le cipolle in agrodolce della foto invece le ho fatte io!

Alice, nata  e cresciuta in Toscana, ama tanto la natura. Ha la fortuna di avere il mare e la montagna proprio a due passi e un pezzo di verde lo cura anche in casa: qui vediamo la sua tenera piantina di peperoni che lei stessa ha piantato nella sua terrazza
Ultimissima domanda, ma importante: quali sono i tuoi progetti futuri?

L'anno scorso, dopo un corso lungo e intensivo, ho ottenuto l'abilitazione professionale per tatuatori, finanziato dalla Comunità Europea e, a marzo scorso, ho conseguito il titolo di tatuatrice qualificata. Il mio sogno è di entrare in una grande studio di tatuatori o di aprirne uno mio; ho già realizzato alcune opere per tattoo, sia su clienti che in prova su pelle sintetica, eccole qua, vi piacciono?

Alice ha un sogno, aprire uno studio da tatuatrice tutto suo: con disegni belli come questi è sicuro che ce la farà!


Io li trovo bellissimi, proprio come mette il suo impegno e passione per le illustrazioni, Alice sa riflettere il suo alto senso estetico anche sui tatuaggi. Spero davvero che tu riesca a realizzare il tuo sogno, te lo meriti davvero, Alice! Intanto potete visionare tutte le sue opere ai suoi link. Non perdeteveli, sono stupendi!!!







Profilo Instagram: alice_ravenna


BIO: Alice Ravenna, toscana, di Carrara, ha studiato all'Accademia delle Belle Arti di Carrara, e si è diplomata alla scuola di illustrazione Comics di Firenze. Artista delicata, anticonformista, dalla linea decisa e aggraziata, ha lavorato a tanti progetti editoriali, sia per clienti italiani che stranieri. Tra le sue opere si annoverano le illustrazioni create per: Braviautori.it, Antologia visual-letteraria; Cinque Petali d’arte Raccolta illustrata; Eden Manuale di giochi di ruolo; Eden “Schermo del Master"; Aven Manuale di gioco di ruolo; Illustrazione per: "MORIREMO DEMOCRISTIANI " di Casotti Paolo, edito da "MEMORANDA"; Illustrazioni e copertina per libro storico “La colonna silenziosa” di Simone Lorenzon; Illustrazione per “Pin Up”, Twilight Edizioni 2012; “The Story of Babar” per SigDug (Norvegia) Libro illustrato per bambini (in uscita).

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!