lunedì 24 novembre 2014

Ricetta: Pizza al kamut


La pizza è un capolavoro della cucina italiana, ma quella al kamut è una novità fantastica. Sia io che mio marito la troviamo leggera, estremamente digeribile, da un sapore inconfondibile. Per via delle sue caratteristiche specifiche domani dedicherò un intero post al kamut.

Farina di kamut della Vivi Verde Coop
Lievito madre in polvere Ruggeri
La ricetta prevede l'utilizzo di farina di kamut biologica (ho preso quella della linea Vivi Verde della Coop), lievito madre (ho usato il lievito in polvere Ruggeri che contiene lievito madre al 70% e solo una minore percentuale di lievito di birra che serve per attivare la lievitazione; è quasi inodore e ne basta poco per ottenere impasti gonfi al punto giusto;  lo uso spessissimo per la pizza). 


Mozzarella senza lattosio Accadì Granarolo
Come mozzarella ho scelto un prodotto ad alta digeribilità, la mozzarella Accadì della Granarolo, data la mia intolleranza al lattosio (è una mozzarella morbida, bianca, saporita e fila benissimo sopra la pizza). Una fragrante pizza al kamut è un ottimo modo per cenare in modo leggero senza rinunciare al gusto.

Ingredienti per due persone:

250 grammi di farina di kamut
25 grammi di lievito madre Ruggeri ( o altro lievito che avete a disposizione e per le quantità seguite i consigli sulla confezione)
150 ml di acqua tiepida
un cucchiaino di sale fino 
due cucchiai di olio extravergine d'oliva (se vi piace croccante come a me, altrimenti basta un cucchiaio)
pomodoro a pezzi
mozzarella
origano
capperi (opzionale)

Il procedimento è identico a quello della pizza di farina tradizionale:

Mescolare il lievito nella farina; sciogliere il sale nell'acqua tiepida; in una ciotola capiente mettere farina+lievito, l'olio e l'acqua salata


Cominciare ad amalgamare il tutto con un mestolo di legno fino ad ottenere un impasto semi-morbido


A quel punto si deve lavorarlo con le mani per 5/7 minuti, aprendolo per poi chiuderlo, sbattendolo sul tavolo più volte e pizzicandolo sui bordi







Formare una palla, infarinarla sopra e sotto e coprirla con un canovaccio bagnato e strizzato. Lasciare lievitare in forno spento per tre ore



Riprendete l'impasto e intanto accendete il forno a 220 gradi. Con l'aiuto di un mattarello stendete l'impasto su un foglio di carta forno e appiattitelo abbastanza (non deve però diventare una sfoglia sennò sarebbe troppo sottile!)



Disponetelo su una teglia e mettete due pizzichi di sale fino sopra tutto l"impasto. Aggiungete il pomodoro (io ho messo quello a pezzi a cui ho aggiunto un altro pizzico di sale); mettete l'origano. Infornate per 25/30 minuti



Quando la pizza è ben cotta nella parte di sotto date l'ultimo tocco: togliete la teglia dal forno mettete la mozzarella e rinfornate per circa 3/4 minuti. Io ci ho messo anche i miei amatissimi capperi, ma si può dar libero sfogo alla fantasia!


Ed eccola pronta tagliata in goduriose fette!






(Photocredits: Monkeywing from Flickr.com)

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!