sabato 29 novembre 2014

Ninna Nanna con la tisana



"Non riesco a dormire, è ancora inverno"?
A volte la notte mi capita di andare a letto tardi perché fatico ad addormentarmi anche se sono stanca morta...così ho pensato di ricorrere a qualcosa di naturale per darmi una mano. Una tisana che possa aiutare a rilassarsi può essere una buona idea e sono andata a guardare nel supermercato Esselunga che ho vicino a casa mia. L'offerta era grande e in effetti mi sentivo un po'confusa...non sapevo cosa scegliere...ho puntato direttamente su qualcosa di biologico e anche lì...imbarazzo della scelta! 

Tisana Sonno Sereno Valverbe
Alla fine ho preso la tisana Sweet Dreams - Sonno Sereno - della Valverbe, una marca che sto provando per la prima volta e non conoscevo ancora. L'azienda è una cooperativa agricola di Melle (provincia di Cuneo) specializzata nel biologico; questa tisana che ha un sapore aromatico ed è dolce al punto giusto, contiene:

  • fiori di passiflora, noto rilassante naturale;
  • escolzia, noto come papavero californiano che regola la secrezione della melatonina e aiuta a dormire di più;
  • biancospino, validissimo per rallentare le palpitazioni cardiache e favorisce il rilassamento;
  • meliloto, un blando sedativo;
  • arancio dolce, calmante del sistema nervoso;
  • aroma naturale di arancio, motivo per cui non sento la necessità di aggiungere miele o zucchero, perché già così mi piace tantissimo!
Bollini certificazioni bio
Il metodo con cui la Valverbe produce questa tisana è interessante: coltiva fiori e piante nelle valli alpine a due passi dal Monviso, in Piemonte; le piante crescono in regime bio e vengono raccolte nel momento esatto in cui possono sprigionare al massimo le loro virtù balsamiche. Una volta raccolte, vengono essiccate a freddo e disidratate con un metodo che non rompe la membrana cellulare in modo da preservarne le proprietà; utilizza energia pulita che proviene da pannelli fotovoltaici

La valli di montagna della zona di Cuneo

Un tocco da maestro è dato dal filo del filtro confezionato in cotone organico, dalla bustina che non prevede l'uso di colla (usano invece un sistema brevettato della chiusura annodata che non vede né colla né punti metallici) e dall'astuccio in carta riciclata. Si può senza dubbio dire che è un prodotto amico dell'ambiente e, bisogna esserne orgogliosi, è italiano al 100%

Prima di togliere il filtro, premete la bustina con un cucchiaino: prepara le erbe all'infusione!
Io l'ho provata diverse volte e mi sembra che funzioni meglio quando viene bevuta un paio di ore prima del mettersi a letto, mentre se la bevo a ora tarda e con l'insonnia galoppante non mi aiuti tantissimo; è bene giocare d'anticipo e se l'insonnia è forte credo sarebbe meglio berla due volte, una al pomeriggio e una dopocena. 

Tisana Valverbe: il filtro ha il filo di cotone organico!

Prepararla è facile: si fa bollire l'acqua e si lascia in infusione per 15 minuti in una tazza coperta (così gli oli essenziali non volano via); uso sempre acqua di bottiglia e mai quella del rubinetto che è carica di cloro e ne rovina il sapore. Il colore è un giallo con riflessi arancio, il profumo è simile a un campo di fiori in tarda primavera, la consistenza è liquida ma se si guarda bene sulla superficie si notano galleggiare gli oli essenziali. Vi suggerisco di inalarli quando la tisana è bollente, perché fanno benissimo alla gola e al naso e aiutano anche a rilassarsi. Infine quello che mi piace di questa tisana è che il suo sapore non assomiglia alla camomilla, come tante altre tisane della buonanotte che si trovano in giro. 


(Photocredits: Frits Ahlefeldt-Laurvig from Flickr.com)









Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!