lunedì 18 aprile 2016

Waffle di farro e soia


Waffle di farro e soia, condita col famoso sciroppo d'acero canadese
Il 25 Marzo, in Svezia, si festeggia la Giornata del Waffle. Lo so, è una cosa strana, perché in Italia abbiamo tante festività, e in mezzo ci mettiamo il panettone, le frittelle e tanto altro. Qui, invece, si fa la festa direttamente...al dolce! Sarà perché hanno pochissime feste religiose, sarà perché ho scoperto che gli svedesi sono golosi da morire e ogni occasione è buona per mettere un dolcino sotto i denti. 

La macchinetta per fare i waffle: è pratica, costa poco, si pulisce facilmente con una spugnetta umida senza detersivo.
Senza neanche farlo apposta, proprio il 25 marzo, son finita in un negozio che vendeva le macchinette per fare i waffle in casa a un prezzo promozionale. Costava circa 13 euro e mi sembrava un peccato mortale farmela scappare! Così ho già sperimentato una ricetta a modo mio...al posto del latte di mucca ho usato quello di soia (sono intollerante al lattosio); invece della farina bianca classica ho usato quella di farro. Ma se a voi piace il tradizionale, usate pure latte e farina bianca. In entrambi i casi sarà ottima, in quanto la soia abbinata allo zucchero diventa dolce e la farina di farro è ancora più digeribile e non è tanto diversa dal grano. Quindi osate questa ricetta e ditemi se vi piace! 

La waffle è un dolce sostanzioso, che non fa arrivare affamati fino a pranzo. Anzi! 
Il waffle è ottimo a colazione (si prepara in 10 minuti) e si accompagna perfettamente con succo di arancia, caffè e frutta fresca. E ovviamente col classico sciroppo d'acero canadese, che è naturale al 100% e ha un sapore semplice e poco dolciastro. Io ho preso quello originale, come vedete nella foto, ma anche tentare con sciroppo d'agave, miele o semplice zucchero a velo garantirà un ottimo risultato. Un altro vantaggio di una colazione coi waffle è dato dal profumo: in cottura si sprigiona un profumo delizioso che si sparge in tutta la cucina che mette subito di buon umore di primo mattino! E visto gli ingredienti, si avrà energia a sufficienza fino all'ora di pranzo. 

La mia preferita è con zucchero a velo integrale profumato alla vaniglia del commercio equo-solidale. 

Ricetta per due persone:

60 grammi di farina di farro (o farina bianca)
un cucchiaino di lievito in polvere
un uovo
un cucchiaio di zucchero (meglio se di canna integrale)
80 ml di latte di soia (o altro latte a scelta)
due noci di burro
un pizzico di sale

Procedimento:

Mettere a scaldare la piastra. Sciogliere il burro in un pentolino. In un piatto fondo, sbattere uovo e zucchero.Aggiungere il burro fuso. Mescolare. Incorporare latte, farina e lievito e il sale. Mescolare bene per far diluire la farina. Con un pennello prelevare il burro attaccato al pentolino e spalmare sulla piastra calda. 

Si prepara la pastella in pochi minuti con farina, uova e latte
Con un mestolo prendere metà pastella e distribuirla bene sulla piastra fino ai bordi. Chiudere la macchinetta e lasciare cuocere per 4 minuti circa o finché risulta ben dorata. 

Si versa la pastella nello stampo caldo

Togliere la waffle cotta con una paletta e servire in tavola con frutta, zucchero a velo, sciroppo d'acero o condimenti a scelta.  

Ecco pronta, una waffle calda e profumata!

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!