giovedì 28 maggio 2015

Evviva, gli Whoopie Pies!



Dovevo partecipare a una piccola festa tra amici in cui ognuno doveva portare qualcosa, così mi è venuta l'idea di stupirli con un dolcino straniero che ancora in pochi conoscono. Gli Whoopie Pies, cioè dei tortini morbidi al cacao farciti con la crema al formaggio. Appena li hanno visti hanno sgranato gli occhi e la prova assaggio è stata superata brillantemente! Tutti mi hanno chiesto da dove arrivano questi dolcini e la risposta è presto detta: sono di origine americana, di preciso appartengono alla tradizione Amish, ovvero un popolo di circa 200.000 persone che vive in alcune zone degli States, famosi perché rifiutano la tecnologia e il progresso. 

Dalla tradizione Amish, nascono i buonissimi Whoopie Pies!
Sono divisi in comunità, e campano senza elettricità, acqua corrente e con una cultura fortemente religiosa. I primi Amish sono nati in Svizzera, a metà del XVI secolo. Poi, in seguito alle persecuzioni religiose, sono immigrati in massa nel Nuovo Mondo e qui hanno fondato le loro colonie lasciando intatta tutta la tradizione delle origini. I giovani in genere si sposano altri giovani Amish, ma in verità non sono obbligati a restare. Dopo i 21 anni sono liberi di lasciare la comunità e avventurarsi per il mondo, anche se immagino che cambiare in modo così radicale sarà davvero difficile per loro. 

Gli Amish vivono nelle zone rurali degli Stati Uniti; sono divisi in comunità secondo forti regole religiose. A oggi se ne contano circa 200.000 e vivono senza elettricità, auto, tv e computer. Ma i giovani, a 21, possono scegliere di abbandonare la comunità e farsi la propria vita nel mondo moderno. 
Ma torniamo ai nostri Whoopie Pies; la parola Whoopie corrisponde pressapoco al nostro Evviva! perché l'usanza vuole che le mogli Amish mettano nei cestini del pranzo dei loro mariti, che vanno a lavorare i campi, uno di questi tortini e quando lo trovano esclamano contenti "Whoopie!!!". 

Un ingrediente fondamentale per gli Whoopie Pies è il cacao; per questa ricetta ho usato il cacao S.Martino, ha un aroma deciso, una consistenza fine ed è senza glutine.
Un pizzico di levito naturale per una ricetta così tradizionale; questo della S.Martino è base di cremor tartaro, come usavano le nostre nonne!
Come crema di farcitura ho messo la frosting, cioè la tipica crema americana a base di formaggio cremoso dolcificato con zucchero e vaniglia, ma se volete potete fare invece una crema al burro, anch'essa molto apprezzata dalla pasticceria americana. E ora Whoopie!!!

Ingredienti per circa 15 tortini:

Farina 00 250 grammi
60 grammi di cacao amaro in polvere
250 ml di latte (se preferite c'è la variante col latticello: spruzzate mezzo limone nel latte e lasciate riposare per un quarto d'ora coperto). 
170 grammi di zucchero
120 grammi di burro ammorbidito
un uovo
mezzo cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaino di lievito per dolci 
vaniglia

Per la crema frosting:

400 grammi di formaggio cremoso tipo Philadelphia
8 cucchiai di zucchero a velo
vaniglia in polvere


Preparazione:

Iniziate a lavorare il burro con lo zucchero, fino a crema. Aggiungete l'uovo. Poco alla volta incorporate la farina, il cacao, la vaniglia e infine il lievito e il bicarbonato. Ora mettete il latte e lavorate col mixer. Deve diventare un impasto cremoso ma denso, che si attacca al cucchiaio. 


Fate tante palline di impasto sopra una teglia foderata di carta forno (aiutatevi con due cucchiai!); modellatele con le dita umide per farle a mo? di tortino. 


Fate cuocere in forno pre-riscaldato a 190° per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. 


Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola montate col  mixer il formaggio, la vaniglia e lo zucchero a velo. Deve diventare ben densa. 


Ora farcite gli Whoopie come fossero panini, conservateli in frigo per un paio d'ore per far rassodare la crema. Saranno gustosissimi!!!




                                                                                                          Scarica qui la tua ricetta in PDF!

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!