Nella mia ricerca di alternativa valida alla pasta, sicuramente ci metto i risotti! Sono deliziosi, leggeri, e vanno bene sia quando fa freddo che nei giorni più caldi (basta mangiarli tiepidi o lasciarli in frigo per un paio d'ore). Il riso è ancora oggi il cibo più mangiato nel mondo, prima ancora del pane. Forse perché costa poco o anche perché la superficie della terra si presta facilmente alla sua coltivazione. Si parla di oltre 600 milioni di tonnellate all'anno, e l'Italia ha il primato di essere tra i primi in Europa, grazie soprattutto alle provincie "regine del riso": Novara, Vercelli e Pavia. Se vi è capitato di passare da quelle parti rimarrete incantati nel vedere le mastodontiche risaie allungarsi per chilometri e chilometri. Hanno fatto, e fanno tutt'ora, una grossa fetta di successo della nostra economia e della nostra storia.
La mondina più famosa della storia del cinema italiano: Silvana Mangano, ve la ricordate in Riso Amaro? |
Io mi dolgo solo di non aver saputo apprezzare il riso da bambina: proprio non lo volevo mangiare!!! Forse un po' la colpa era di mia madre, che originaria del sud, era più portata per la pasta e la pizza, e il risultato non era proprio dei migliori. Da quando vivo in Lombardia invece ho avuto il modo di apprezzare questo stupendo alimento, e di imparare a cucinarlo come si deve. Il miglior tipo di riso da scegliere per fare i risotti è il carnaroli. Rispetto al classico arborio, contiene più amido ed è adatto alle cotture lunghe, come richiede appunto il risotto. Inoltre ha il chicco più sodo e ha un sapore sopraffino, tant'è che lo chiamano il "re dei risi". E anche il palato lo può confermare. Per quanto riguarda questa ricetta, vorrei solo aggiungere che la ratatouille è un piatto tipicamente francese molto semplice composto da verdure fresche e di stagione stufate. Ma chi ha visto il famoso cartone animato del topolino forse lo sapeva già... .
Se non vi ricordate della Mangano, sicuramente vi ricorderete del simpaticissimo topolino cuoco Ratatouille...ma quanto era bravo in cucina? |
Ingredienti per 2 persone:
160 grammi di riso
2 pomodori
una zucchina
una melanzana
25 grammi di pancetta o prosciutto cotto
mezzo scalogno
uno spicchio di aglio
una manciata di prezzemolo
un quarto di bicchiere di olio evo
un tegamino di brodo già salato
sale
parmigiano o grana grattugiato o se preferite del gruviera grattugiato
Procedimento:
Cominciate col tritare gli ingredienti: la pancetta, la cipolla, il prezzemolo; tagliate a dadini le zucchine, le melanzane i pomodori
In un tegame mettete l'olio, lo scalogno, l'aglio, la pancetta e il prezzemolo e fate rosolare il tutto aggiungendo poco dopo le zucchine e le melanzane; lasciate insaporire per alcuni minuti a fuoco dolce e verso metà cottura unite i pomodori; bagnate con un mestolo di brodo.
Appena il liquido comincia a restringersi, unite il riso mescolando bene con le verdure. Mescolate spesso aggiungendo altro brodo in fase di cottura fino a completo assorbimento (in genere bastano 15 minuti in tutto di cottura).
Condite con il formaggio grattugiato e portate in tavola. Questo piatto è buonissimo sia in pieno inverno che servito freddo durante l'estate.
Nessun commento:
Posta un commento
E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!