Non c'è niente di meglio che accompagnare una ricetta di pesce con un salutare contorno di verdura. Così ho fatto ieri mettendo in forno l'abbinata sardine+melanzane. In un'unica teglia ho sistemato il pesce e il contorno con la sola accortezza di separarli per non mescolare i sapori. La melanzana è un ortaggio davvero molto ricco di potassio e ha la capacità di drenare e sgonfiare l'organismo, depurando il fegato. Quindi andrebbe mangiata spesso, stando solo attenti a un particolare: è come una spugna, per cui se la farciamo con condimenti esagerati o addirittura la friggiamo finiremo per ritrovarci con una pietanza grassa invece che benefica.
Ingredienti per 2 persone:
2 melanzane
2 spicchi di aglio
mezzo bicchiere di olio evo
un barattolo grande di pomodori pelati
mezza cipolla tritata
abbondante prezzemolo tritato
sale e pepe
basilico e salvia ltritati
un limone
Procedimento:
Tagliate a metà, per il lungo, le melanzane e fate delle incisioni nella polpa di ogni mezza melanzana. Infilate nelle fessure un mezzo spicchio di aglio.
Poggiate le melanzane in una grande teglia e gettate abbondante olio. Distribuite sopra il pomodoro spappolato; salate e pepate. Coprite il tutto con gli aromi (prezzemolo, basilico salvia) e la cipolla. Irrorate con altro olio e il succo del limone.
Mettete a cuocere in forno pre-riscaldato a 200 gradi per circa un'ora.
Nessun commento:
Posta un commento
E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!