venerdì 20 marzo 2015

Melanzane alla francese



Non c'è niente di meglio che accompagnare una ricetta di pesce con un salutare contorno di verdura. Così ho fatto ieri mettendo in forno l'abbinata sardine+melanzane. In un'unica teglia ho sistemato il pesce e il contorno con la sola accortezza di separarli per non mescolare i sapori. La melanzana è un ortaggio davvero molto ricco di potassio e ha la capacità di drenare e sgonfiare l'organismo, depurando il fegato. Quindi andrebbe mangiata spesso, stando solo attenti a un particolare: è come una spugna, per cui se la farciamo con condimenti esagerati o addirittura la friggiamo finiremo per ritrovarci con una pietanza grassa invece che benefica. 

Ingredienti per 2 persone: 

2 melanzane 
2 spicchi di aglio 
mezzo bicchiere di olio evo 
un barattolo grande di pomodori pelati 
mezza cipolla tritata
abbondante prezzemolo tritato
sale e pepe 
basilico e salvia ltritati 
un limone 


Procedimento:

Tagliate a metà, per il lungo, le melanzane e fate delle incisioni nella polpa di ogni mezza melanzana. Infilate nelle fessure un mezzo spicchio di aglio. 


Poggiate le melanzane in una grande teglia e gettate abbondante olio. Distribuite sopra il pomodoro spappolato; salate e pepate. Coprite il tutto con gli aromi (prezzemolo, basilico salvia) e la cipolla. Irrorate con altro olio e il succo del limone. 


Mettete a cuocere in forno pre-riscaldato a 200 gradi per circa un'ora.



Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!