venerdì 20 febbraio 2015

Filetti di merluzzo in forma sushi



La mia vicina Anna si lamenta sempre che il pesce costa troppo ed è assai complicato cucinarlo. Ma mangiarlo troppo poco le dispiace specie perché vorrebbe cucinarlo per i nipotini. In parte le do ragione; ci sono pesci dal prezzo non tanto abbordabile, non a caso sono sempre attentissima a tutti i tipi di sconti e offerte. Ma è anche vero che con un po' di fantasia si riesce a mangiare del buon pesce senza dover scucire una fortuna! Un esempio tra tutti è il pesce congelato che, se proviene da un marchio di fiducia, (io per esempio compro la Findus) conserva un buon sapore e mantiene intatte le sue qualità nutritive. 

I filetti di merluzzo surgelati della Findus vanno bene per piatti semplici e veloci e aiutano a non dove rinunciare al pesce per motivi di costi o perché è difficile da cucinare
Un altro piccolo trucco è quello di acquistare il pesce non ricettato, cioè non quello già condito e preparato (tipo piatto pronto) bensì i tranci semplici, come i filetti o i fiori. In particolare il merluzzo, il nasello, la platessa, sono ottimi anche surgelati, si prestano a ogni tipo di ricetta, e sono spesso in sconto! Per questa ricetta ho scelto i filetti di merluzzo che contengono delle proprietà nutritive eccezionali: 200 grammi di pesce (che corrisponde a due tranci) contengono il 44% ella razione giornaliera raccomandata di vitamina B12, il 40% di contenuto giornaliero di fosforo e il 100% di selenio necessario al nostro corpo al giorno. Se poi al pesce abbini le verdure potete immaginare quanto magnifico "doping" naturale vi state regalando. 

Ingredienti per due persone:

400 grammi di filetto di merluzzo
6 foglie di verza (se non piace la verza, potete usare la lattuga o altra verdura a foglia verde che non tende a sfaldarsi)
olio evo
uno spicchio di aglio
un limone
timo tritato
tre cucchiai di vino bianco
una carota e 5-6 pomodorini (o una carota e una zucchina se preferite) tagliate in pezzi piccoli
sale 
pepe
prezzemolo tritato
una manciata di sale grosso

Procedimento:

Spremete il limone. Fate sbollentare le foglie di verza (o verdura a scelta) in acqua salata bollente e aromatizzata col succo del limone, per 5-7 minuti. Scolate e togliete il nervo centrale. 



Tagliate a cubetti il pesce e ponetelo in un tegamino a insaporire con due dita di olio e uno spicchio di aglio schiacciato. Sfiammate con il vino e lasciate ancora per qualche minuto. Togliete dal fuoco. Salate e pepate. Aggiungete il timo e il prezzemolo.



Ora mettete nel mixer: il pesce, le carote e i pomodorini (o le zucchine e le carote); lavorate in modo che diventi omogeneo ma non liquido. 



Spalmate l'impasto su ciascuna foglia e arrotolate a mo' di involtino. 



Ponete su una teglia coperta di carta forno. Versate due fili di olio e una manciata di sale grosso. Cuocete in forno pre-riscaldato a 180° per 20-25 minuti. Completate la cottura al grill per altri 5 minuti. 


Potete servire in tavola con la forma del classico involtino oppure tagliandoli a cubetti come fossero bocconcini di sushi. Sono sicura che piaceranno molto ai bambini o che saranno perfetti per una cena tra amici, magari con un bel bicchiere di vino bianco fresco...come ho fatto io!!! 














Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!