martedì 9 dicembre 2014

Le ultime notizie sul cibo e mondo bio


La soia non previene i sintomi della menopausa


Gli isoflavoni, sostanze naturali contenute nella soia che hanno un'azione simile agli estrogeni, sono inefficaci nel prevenire la perdita della massa ossea e i sintomi della menopausa. Lo afferma uno studio compiuto dal Centro di ricerca geriatrica della Miller School of Medicine dell'Università di Miami. La ricerca, durata due anni, ha coinvolto 248 donne in menopausa da meno di 5 anni e con densità ossea ridotta. A metà del campione sono state somministrate tavolette di isoflavoni di soia, al restante 50% un placebo. Si tratta della prima volta nella ricerca scientifica che gli isoflavoni vengono studiati - contro placebo - per periodi così lunghi (il massimo erano stati sei mesi). Risultato? le ossa rimangono fragili e i sintomi da menopausa, come vampate e rossori, restano. 

(Fonte: Fondazioneveronesi.it)


Dal 13 dicembre, nuove etichette sui cibi venduti in Europa


La Comunità Europea ha emanato un nuovo regolamento che disciplina le nuove etichette alimentari. In particolare si dovranno specificare meglio le informazioni utili ai consumatori. Queste le novità che vedremo presto in etichetta: si specificherà la quantità degli acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi polinsaturi, amidi, fibre, vitamine e minerali; nella carne e nel pesce si specificherà la percentuale di acqua aggiunta; si evidenzierà bene la presenza di eventuali allergeni, sia nei cibi imballati che gli sfusi (compresi i cibi venduti nei ristoranti e nelle mense); si deve indicare l'eventuale presenza di ingredienti che si presentano in forma di nanomateriali ingegnerizzati, cioè particelle piccolissime fatte in laboratorio usate per cambiare sapore, colore e struttura del cibo. In queste nanoparticelle spesso vengono anche inseriti gli additivi alimentari. La regola comunitaria è stata estesa pure alla carne clonata che è appunto frutto di questa tecnica ingegneristica.

(Fonte: Greenews.info;Macchinealimentari.it)


Il turismo sostenibile è in crescita, complici le prenotazioni online

Per merito del web, che rende facili ed economiche le prenotazioni, il turismo eco-sostenibile si sta diffondendo a macchia d'olio. Un sondaggio condotto dal progetto europeo Ecodots racconta come sta cambiando il modo di viaggiare in Europa. L'82% dei viaggiatori eco fa la sua prenotazione via web, il 39% per telefono, il 4% dai social network. I fattori di scelta per la meta preferita sono stati: la presenza di itinerari di ecoturismo (percorsi a piedi, a cavallo, in bicicletta); il cibo biologico; il noleggio biciclette. Il turista di oggi insomma vuole tanta natura, buon cibo e praticare movimento all'aria aperta. 

(Fonte: Alternativasostenibile.it)


La regione Liguria controllerà il cibo per i celiaci e gli allergici


La regione Liguria ha appena lanciato il progetto Gaia che servirà per istruire i ristoratori e gli operatori alimentari su come scegliere e cucinare cibi adatti agli allergici e ai celiaci. Si comincerà con le scuole, con il coinvolgimento degli istituti alberghieri e dei ristoratori locali. Poi si passerà agli ospedali e centri di cura (per le mense) e infine tutti i ristoranti delle località turistiche. Lo scopo sarà di garantire ai soggetti allergici o celiaci, sia liguri o turisti, un'alimentazione corretta e senza rischi, senza rinunciare al piacere della tavola. 

(Fonte: Ivg.it)


Ventimila visitatori ai musei del cibo di Parma


Dall'anno scorso a oggi i musei del cibo di Parma hanno ricevuto un numero record di ventimila visitatori. Il più apprezzato è stato il Museo del Prosciutto (col 32% delle visite totali), specie sotto settembre quando si organizza il festival dedicato al famoso insaccato; al secondo posto il Museo del Parmigiano Reggiano con sede a Soragna. Ad arricchire la bellezza del circuito museale i nuovi arrivati: il Museo della Pasta, a Collecchio e la Cantina dei Musei del Cibo, a Sala Baganza.

(Fonte: Ilfattoquotidiano.it)




(Photo Credits: Sue Richards, Roberto Rizzato, Abdallahh, Udo Schroter, from Flickr.com)









Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!