domenica 21 dicembre 2014

La tisana vien di notte...

Non c'è niente di meglio di una bella tisana nelle fredde notti d'inverno!
Quando mi sento gonfia come un pallone comincio il festival delle tisane. Il fatto è che in certi periodi, sarà lo stress, sarà colpa degli ormoni, chissà, sento le gambe pesanti, la pancia gonfia e digerisco male. Insomma sono un po' “sbullonata” e capisco che devo intervenire prima che scoppi! Per cui, oltre a un cibo drenante a base di liquidi, e a fare sport, mi do un aiutino con le tisane. Se le bevo spesso, specie prima di andare a dormire, ho notato che funzionano. Sono molto valide quelle a base di erbe fresche, perché almeno su di me agiscono molto in fretta e sono particolarmente attive sugli organi da depurare. Anche la pelle si riprende in fretta e ho più energia durante il giorno. Le erbe fresche si possono procurare in due modi: passeggiando per i campi così da raccoglierle con le nostre mani (ma bisogna conoscerle bene e farle prima essiccare), oppure fare un salto dall'erborista e spiegargli il problema che vorremmo tamponare.

Provate a sgonfiarvi come un palloncino grazie al potere delle erbe drenanti
Senza pretendere che facciano miracoli, le tisane sono in grado di aiutare nelle situazioni semplici come ritenzione idrica e gonfiore, cattiva digestione, insonnia e irritabilità, crampi e mal di pancia. Per ottenere dei benefici vanno bevute spesso (quando mi sento gonfia ne bevo in media due al giorno, al pomeriggio e alla sera e vado avanti così per almeno tre giorni). Con queste piccole regole si riesce a ottenere un buon risultato, specie se si accompagnano al moto e a una dieta adeguata al problema.

La mia tisana personalizzata: contiene Bardana, Tarassaco, Gramigna, Malva, Finocchio, Menta e Camomilla
Quando sento di dovermi disintossicare bevo la mia tisana personalizzata, che ho scelto assieme al mio erborista di fiducia. In un sacchetto ha versato, in proporzioni differenziate, la bardana, il tarassaco, la gramigna che sono depurativi e tonificano il fegato. Per combattere le infiammazioni a stomaco, reni e parti intime ha aggiunto malva e finocchio, e infine menta e un pizzico di camomilla per digerire e dare sapore. Il tutto in 100 grammi di prodotto che ho pagato sui 3 euro ma destinato a durare tantissimo perché ne bastano due cucchiaini per volta.


Questa tisana è potentissima, nel giro di 30 minuti avverto la necessità di andare a fare plin-plin e a distanza di mezz'ora ne voglio fare ancora! Il segreto della depurazione infatti sta nell'espellere le tossine, meccanismo che avviene o tramite il sudore o andando in bagno. La mia tisana riesce a fare tutte e due, ma soprattutto la seconda e in un paio di giorni mi ritrovo la pancia piatta e il gonfiore generale è passato perché ho espulso tutto via! E' chiaro che questo rituale (che dura in media 3 dì) non va praticato per lunghi periodi, per non affaticare i reni, ma una tisana ogni sera non ha mai creato problemi a nessuno. L'inverno freddo poi è il periodo azzeccato per dedicarsi alle erbe e vale la pena approfondire il discorso imparando a sceglierle in base alle nostre esigenze.

Esempi di erbe facili da reperire

Il cardo mariano è una pianta mediterranea che aiuta a combattere il colesterolo
Cardo mariano: protegge il fegato e contrasta il colesterolo;
Melissa e Passiflora: aiutano il sonno e alleviano l'ansia;
Semi di finocchio: sgonfiano e aiutano a snellire il corpo;
Verbena: contro i dolori e le infiammazioni degli organi interni. 

Alcuni consigli pratici:


Cannella, curcuma, zenzero, cardamomo: medicine naturali da cospargere sulla tisana della sera
  • conservate le erbe nel sacchettino di carta che vi da l'erborista; se le mettete in un recipiente ermetico sarete costrette ad aprire ogni giorno il contenitore per farle respirare!
  • se avete malattie specifiche, siete incinte o state assumendo farmaci, ditelo sempre prima all'erborista perché per voi ci sono delle erbe dedicate che non hanno controindicazioni;
  • bevete la tisana appena è terminato il periodo di infusione, altrimenti molti principi attivi si disperderanno, specie quelli che inalate con la bevanda calda;
  • per ottenere il 110% aggiungete alla vostra tisana un pizzico di: cannella, zenzero, cardamomo o curcuma (sono medicine naturali di lunga vita!).

Come preparare una tisana efficace


La mia amatissima tisaniera! Guai a chi me la tocca! :)
Come si prepara una tisana? È davvero facile. Procuratevi una bella tisaniera, cioè una tazza dotata di vasetto coi buchi e un tappo. Io ne ho una in ceramica smaltata, colorata e fiorita, a cui tengo tantissimo, perché la stringo tra le mani quando è bella calda, la appoggio al viso in inverno, e inalo gli oli essenziali delle erbe bollenti, e trovo che siano momenti squisiti in cui mi accorgo di quanto sono affezionata alla mia tazza con i fiori!


Chi non ce l'ha può arrangiarsi con una tazza qualsiasi, un colino e un piattino, come ho provato tante volte, solo che si sporca di più e le erbe non si bagnano benissimo. Fate così:

mettete a bollire dell'acqua (possibilmente non del rubinetto)


versatela nella tisaniera fino alla cima della tazza


mettete il vasetto coi buchi (attente a non scottarvi con l'acqua in eccesso! la prossima volta fate le dosi giuste in base alla capacità della vostra tisaniera)


ponete le erbe e schiacciatele un poco



coprite e lasciare in infusione per 15 minuti (o il tempo suggerito dall'erborista)


scoprite, levate le erbe e, a piacere, dolcificate con un cucchiaino di miele (o zucchero di canna integrale), io per esempio non ci metto niente


prima di bere inalate per un minuto gli oli essenziali sprigionati dalle erbe calde: sono un toccasana!





(Photocredits: Francis Bijl from Flickr.com)

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!