Roberta, di Reggio Emilia, baratta il parmigiano reggiano a km 0 in cambio di una notte in un bed and breakfast; una coppia di Firenze ha trascorso ore indimenticabili immersa nella campagna veneta e ha "pagato" con liquori e marmellate fatte in casa; questo e tutto ciò che la creatività umana permette sono il motore della Settimana del Baratto, giunta alla sesta edizione, che promette una breve vacanza in un B&B in cambio di doni artigianali (tra cui molto cibo fatto in casa e biologico) o servizi (come lezioni di musica o riparazioni domestiche).
Io ho sentito di questa iniziativa per la prima volta l'anno scorso e devo dire che mi è parsa subito un'idea originale e utile. Da risalto alle capacità delle persone e valore alle cose che sanno fare senza mettere in mezzo il solito "vile" denaro; rinforza i legami sociali e secondo me da anche un valore aggiunto all'esperienza che stai per vivere perché sapere che hai "pagato" quei giorni di vacanza con il frutto delle tue abilità personali ti regala una grande intima soddisfazione.
Purtroppo per questa edizione, che scade il 23 novembre, non farò in tempo a partecipare; ma ho letto sul sito che l'iniziativa in realtà si allunga tutto l'anno ed è possibile attraverso il sito www.barattobb.it dove ci sono varie proposte in tutte le regioni italiane. A me piacerebbe andare nelle zone di campagna, come la Maremma toscana, o le pianure venete; mi sono ovviamente chiesta in che modo potrei ripagare l'ospitalità ma tra me, che amo cucinare in casa e mio marito che è abile nelle riparazioni domestiche, penso che il baratto si possa realizzare. Leggevo su Facebook alcuni post di persone che si sono lamentate, perché delle strutture hanno chiesto pagamenti in denaro, immagino che dicano la verità e le loro esperienze siano veritiere; però ho letto anche di persone che hanno vissuto delle ottime esperienze, per cui vorrei sperimentare questa possibilità in un futuro prossimo con spirito positivo. E poter poi raccontarla nel mio blog. Spero quindi di fare presto le valigie! Intanto auguro una buona settimana del baratto a tutti :)
(Photo Credits: Tyler Wilson from Flickr.com)
Nessun commento:
Posta un commento
E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!