lunedì 17 novembre 2014

Recensione: Latte di mandorla Alpro



Sfortuna vuole che sia intollerante al lattosio, quindi devo stare attenta ai latticini e derivati; ma siccome non demordo MAI sono andata a pescare qua e là dei sostituti come il latte ad alta digeribilità e le tante nuovissime bevande vegetali. L'ultima entrata nel mio bicchiere è la bevanda Almond di Alpro, ovvero una bevanda alla mandorla che in apparenza assomiglia al latte perché risulta bianchissima e invece non lo è. Contiene infatti: 

  1. Acqua;
  2. zucchero;
  3. mandorla al 2%;
  4. vitamine del gruppo B e calcio aggiunte. 

La mandorla - come spiega l'etichetta - viene tostata, macinata e mescolata ad acqua di sorgente. Devo dire che al primo assaggio si avverte la tostatura; inoltre non è necessario aggiungere zucchero o miele. Il sapore è discreto ma se lo si prova fresco migliora di tanto. Credo che si presti bene a ricette come il classico biancomangiare, un dessert al cucchiaio da gustare freddo simile al budino. Per me il prodotto merita la sufficienza ma avrei preferito che ci fosse più di un 2% di mandorla in modo da renderlo più sostanzioso. 


I vantaggi di questo latte vegetale comunque ci sono: è assai digeribile; non contiene lattosio; funge da "integratore" di vitamine e calcio (un bicchiere da 200 ml assicura 240 mg di calcio cioè il 30% della razione giornaliera raccomandata e quindi è in grado di competere con il latte vaccino che è sì ricco di questo minerale ma non va bene per gli intolleranti al lattosio come me!); ha un gusto delicato e permette di variare la dieta; contiene appena 24 kcal per 100 ml. 

Domani a colazione...biscotti integrali e latte di mandorla per cominciare bene la giornata! 



Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!