A distanza di 24 ore dall'inaugurazione dell'Expo Milano vorrei proporvi uno spunto di riflessione. Infatti anche se mi dispiace tantissimo per le violenze che si stanno verificando in città e per le critiche mosse nei confronti della lentezza e della disorganizzazione generale, penso comunque che questa fiera possa aiutarci a fermarci un attimo e a dedicare un minuto al mondo in cui stiamo vivendo e contribuendo a creare.
Cosa ci può insegnare l'Expo? quali sono i problemi che solleva e su cui ci dobbiamo impegnare? |
Lo spirito dell'Expo è Nutrire il Pianeta, Energia per la vita ed è questa frase che vorrei condividere con voi. Al di là dei padiglioni, bellissimi o meno belli, della grande abbondanza di cibo, buono o insolito, e del turismo allegro o caotico, credo che dobbiamo pensare a chi il bello non riesce neppure a immaginarlo, il cibo lo desidera e non ne ha, e le vacanze...bè..lasciamo perdere. Fermiamoci, e meditiamo sul mondo che abbiamo creato e su chi siamo diventati. Ma anche su ciò che possiamo fare, per cambiare, per vivere in un mondo migliore. Che non è chiuso dentro quattro padiglioni e quattro mura, ma sta là fuori, vivo, palpitante, e che ha bisogno di noi e della nostra vera energia.
Nutrire il pianeta vuol dire...
Nutrire il pianeta vuol dire...
Energia per la vita vuol dire...
L'acqua è fonte di vita e di energia. Ma mentre in molti paesi scarseggia al punto che stanno scoppiando le guerre per la sua conquista, noi la sprechiamo. Dandola per scontata. |
Prendersi cura dei bambini e assicurare loro un futuro migliore e radioso. Ma per fare questo occorre un sistema economico efficiente, solidale, e un mondo dove regnano la pace e l'amore. |
Voler bene al Pianeta e tentare di inquinarlo meno; amare le sue bellezze e bonificare le zone inquinate. |
Nutrire il Pianeta, Energia per la vita vuol dire...
E voi cosa ne pensate di questa Expo? quali sono i pensieri che vi vengono in mente in merito al motto Nutrire il Pianeta, Energia per la vita? Cosa vorreste che cambiasse nel nostro pianeta?
(Photocredits: Pedro Serra, Stefan Georgl, Sandra Cohen Rose, Carsten ten Brink, Tom Llewellyn, Fuffy-ge, Elk City Oklahoma, Anil Raut, Stephan Rebernik, from Flickr.com, )
Nessun commento:
Posta un commento
E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!