domenica 3 maggio 2015

Expo Milano: un'occasione per riflettere


Ieri è stata inaugurata a Milano l'Expo 2015: tanta affluenza e molte polemiche, ma io vorrei che si guardassero i lati positivi dell'evento, come i valori promossi dal suo motto: Nutrire il pianeta, Energia per la vita. 
A distanza di 24 ore dall'inaugurazione dell'Expo Milano vorrei proporvi uno spunto di riflessione. Infatti anche se mi dispiace tantissimo per le violenze che si stanno verificando in città e per le critiche mosse nei confronti della lentezza e della disorganizzazione generale, penso comunque che questa fiera possa aiutarci a fermarci un attimo e a dedicare un minuto al mondo in cui stiamo vivendo e contribuendo a creare. 

Cosa ci può insegnare l'Expo? quali sono i problemi che solleva e su cui ci dobbiamo impegnare?
Lo spirito dell'Expo è Nutrire il Pianeta, Energia per la vita ed è questa frase che vorrei condividere con voi. Al di là dei padiglioni, bellissimi o meno belli, della grande abbondanza di cibo, buono o insolito, e del turismo allegro o caotico, credo che dobbiamo pensare a chi il bello non riesce neppure a immaginarlo, il cibo lo desidera e non ne ha, e le vacanze...bè..lasciamo perdere. Fermiamoci, e meditiamo sul mondo che abbiamo creato e su chi siamo diventati. Ma anche su ciò che possiamo fare, per cambiare, per vivere in un mondo migliore. Che non è chiuso dentro quattro padiglioni e quattro mura, ma sta là fuori, vivo, palpitante, e che ha bisogno di noi e della nostra vera energia

Nutrire il pianeta vuol dire...

Che il mondo è diviso in due: da una parte case fatiscenti, vere baracche, nessuna economia attiva, solo tanta tantissima fame, e di contro un'economia che corre, che eccede nel consumismo e distribuisce male il suo benessere.  

Nutrire il pianeta vuol dire...

Che la cattiva distribuzione del benessere e del cibo porta a terribili disuguaglianze. La mancanza di cibo porta alla denutrizione e alla morte per inedia, il consumismo causa l'obesità che uccide con infarti e tumori precoci. 
Energia per la vita vuol dire...

L'acqua è fonte di vita e di energia. Ma mentre in molti paesi scarseggia al punto che stanno scoppiando le guerre per la sua conquista, noi la sprechiamo. Dandola per scontata. 
Energia per la vita vuol dire...

Prendersi cura dei bambini e assicurare loro un futuro migliore e radioso. Ma per fare questo occorre un sistema economico efficiente, solidale, e un mondo dove regnano la pace e l'amore. 
Energia per la vita vuol dire... 

Voler bene al Pianeta e tentare di inquinarlo meno; amare le sue bellezze e bonificare le zone inquinate. 

Nutrire il Pianeta, Energia per la vita vuol dire...

Restare uniti perché siamo tutti figli dello stessa Pianeta che ci nutre e ci dà la vita. Trasmettiamo questo messaggio ai bambini ma anche al bambino che abbiamo dentro di noi e ci permette di guardare il mondo con occhi aperti e fiduciosi. 

E voi cosa ne pensate di questa Expo? quali sono i pensieri che vi vengono in mente in merito al motto Nutrire il Pianeta, Energia per la vita? Cosa vorreste che cambiasse nel nostro pianeta? 



(Photocredits: Pedro Serra, Stefan Georgl, Sandra Cohen Rose, Carsten ten Brink, Tom Llewellyn, Fuffy-ge, Elk City Oklahoma, Anil Raut, Stephan Rebernik, from Flickr.com, )

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!