martedì 10 febbraio 2015

Pasta con le seppie


Un modo semplice e gratificante di cucinare la pasta col pesce è di gustarla con le seppie. Le seppie sono dei molluschi veloci da preparare e a buon mercato dal punto di vista del prezzo e della disponibilità; l'ideale è trovarle di piccole-medie dimensioni perché sono più tenere e ricche di nutrienti, in particolar modo le piccole provengono dal Mar Mediterraneo quindi fa ancora più piacere mangiare cibo di casa nostra! Vi consiglio inoltre di prenderle fresche (e non surgelate) perché i molluschi, una volta scongelati, prendono una strana consistenza gommosa. 

Dal punto di vista nutrizionale la seppia è una carne magra, con poco colesterolo, non contiene zuccheri e ha una grande quantità di proteine di alto valore biologico. Sono ricche di aminoacidi solforati determinanti per la produzione del glutatione che è un potente antiossidante: in pratica le seppie appartengono a quei cibi salvavita che ci aiutano a prevenire le malattie e a mantenere il corpo sano e forte. Io ho voluto cucinarle con uno dei miei formati preferiti di pasta, i paccheri, che secondo me sono perfetti con il pesce.

Ingredienti per 2 persone:

3 o 4 seppie di medio piccole dimensioni 
olio evo 
1 spicchio d'aglio 
pomodoro a pezzi 
mezzo bicchiere di vino bianco secco 
peperoncino 
tritato prezzemolo tritato 

Preparazione:

Lavate le seppie e tagliatele a pezzetti. 



Fate soffriggere lo spicchio d'aglio in due dita d'olio. 


Aggiungete le seppie, fate soffriggere per qualche minuto. 


Aggiungete il vino e fate sfiammare per un paio di minuti.


Mettete il pomodoro, mescolate bene; salate pepate e infine aggiungete il peperoncino. 



Fate cuocere lentamente per 10-15 minuti; a fine cottura aggiungete il prezzemolo. 



Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua bollente salata e, una volta scolata, conditela direttamente nel sugo di cottura. 



Io ho servito questo piatto unico con un bel bicchiere di vino bianco... il mio preferito, il Vermentino di Gallura, cin cin!


Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!