sabato 6 dicembre 2014

Tortino per la colazione senza glutine e lieviti



Quante volte vi hanno detto che la colazione è il pasto più importante della giornata? da ragazzina sbuffavo perché non capivo niente ma ora che l'età avanza (inesorabile, sob!) comprendo bene questa affermazione. Di conseguenza ho preso la buona abitudine di prepararmi in casa dei prodotti di facile manutenzione, ovvero che si cucinano in un batter d'occhio e contengono ingredienti digeribili ed energetici. Questa volta ho voluto cimentarmi nel tortino senza lievito (che a me tende a gonfiare la pancia) e gluten free. Ecco la manciata di ingredienti necessaria:

  • 5 uova;
  • 150 grammi di zucchero di canna integrale;
  • 75 grammi di amido di mais oppure di fecola di patate;
  • 75 grammi di farina di riso.

I prodotti che ho scelto per questa ricetta sono le uova provenienti da galline allevate all'aperto; lo zucchero di canna dorato Saint Louìs (preso all'Esselunga); la fecola di patate Tulipano (sempre all'Esselunga); la farina di riso bio Alce Nero (trovata al Natura Sì).

Zucchero di canna integrale Saint Louis 
Farina di riso bio Alce Nero
Fecola di patate senza glutine Tulipano


Preparazione lampo...

Sbattete le uova intere con lo zucchero fino a creare una crema chiara.




Unite le due farine (che avete prima setacciato e mescolato insieme) e lavorate il composto con uno sbattitore elettrico per alcuni minuti.


L'impasto deve risultare denso ma non troppo perché non ha il lievito quindi è bene lasciarlo un poco liquido
Imburrate e infarinate (con la farina di riso) una tortiera e cuocete in forno pre-riscaldato a 180° per mezz'ora (a seconda del vostro forno regolatevi di conseguenza e controllatela allo scadere della cottura; nel mio caso sono bastati 25 minuti a una temperatura di 160°). Sformate la torta e fatela raffreddare su una gratella.

Ovviamente il tortino sarà basso dato che non ha il lievito ma non preoccupatevi: sarà morbido come un normale pan di Spagna

Spolverizzatela di zucchero a velo (o se preferite di cacao).


Questo tortino è perfetto per la colazione, e al terzo/quarto giorno tornerà morbido quando lo inzupperete nel latte o nel tè. La farina di riso e l'amido di mais (o patata) vi daranno molta energia mentre l'assenza di glutine e lievito vi farà cominciare la giornata in assoluta leggerezza



(Fonte: Questa ricetta è tratta dal libro Ricette senza glutine, a cura di Margherita Bonamico, Sapienza Università Editrice).

Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!