domenica 14 dicembre 2014

Ricetta: pane ai 5 cereali


I semi di girasole ti fanno bella!
Nella mia visita alla Coop di una settimana fa ho trovato diverse miscele per fare il pane in casa. Dopo la preparazione del pane nero (se vuoi vedere la ricetta clicca qui), ho voluto provare una variante bianca, semintegrale, davvero molto ricca di semi. E' il preparato per pane ai 5 cereali, con ingredienti biologici e abbondanza di semi di girasole, noti per le loro proprietà nutrizionali (contengono la rara vitamina B12, quasi assente nel mondo vegetale e una quantità eccezionale di vitamina B1, la più elevata tra tutti gli alimenti). Inoltre sono un riconosciuto antifettivo e antibatterico per via dell'acido clorogenico.


Per questo motivo non mi stancherò mai di scrivere quanto siano preziosi i semi per la nostra salute e che non vanno sottovalutati solo perché appaiono piccoli e insignificanti. Quando vivevo all'estero ho notato che la maggiorparte del pane viene farcita o decorata con semi di vario tipo (sesamo, girasole, zucca, ecc), mentre in Italia è più raro incontrarne. E' un vero peccato, perché dal punto di vista nutrizionale un pane ricco di fibre (dato dalle farine integrali) e di micronutrienti (forniti dai semi) è un quotidiano aiuto per migliorare il nostro benessere

Il prodotto della ricetta contiene questi ingredienti, tutti biologici:
  • farina di grano tenero 00 al 71%;
  • farina di semi di girasole con semi interi al 11%;
  • farina di farro integrale al 6%;
  • farina di orzo integrale al 3%;
  • farina di avena integrale al 3%;
  • farina di riso al 3%;
  • glutine di frumento e lievito naturale.

Preparazione:

Mettere il preparato in una ciotola.



Aggiungere un cucchiaino di sale, un cucchiaino di zucchero di canna integrale, due cucchiai di olio extravergine di oliva, 260 ml di acqua tiepida.


Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno.


Impastare con le mani per 5/7 minuti: alzare l'impasto, piegarlo e poi schiacciarlo con le mani; premere bene sui bordi e sollevare ogni tanto l'impasto in aria e sbatterlo sulla ciotola (per 4/5 volte). Dovrà risultare elastico e omogeneo.












Fare una palla e gettarle intorno della farina per non farla attaccare alla ciotola.


Coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare per due ore nel forno spento.


Prendere la palla e dargli la forma desiderata. Con un coltello affilato praticare delle incisioni. Lasciare lievitare per un'altra ora sotto un panno asciutto.


Cuocere in forno pre-riscaldato per 30 minuti a 180°/200°.



Ecco la pagnotta: ha un colore beige scuro, una crosta di media croccantezza e molta mollica in cui sono ben visibili tanti semi di girasole che scrocchiano in bocca!



Nessun commento:

Posta un commento

E voi cosa ne pensate? fatemi sapere tutto nei vostri commenti. Vi aspetto!